Forte dolore schiena

Salve mi chiamo Yuri, la mia fidanzata è da circa un anno che accusa dolori alla schiena che partono dalla zona coccigea (sensazione di bruciore) e si irradiano fin sotto le scapole oltre che nella zona dei glutei. Circa due mesi fa, dopo un trattamento dall'osteopata, nel giro di una settimana il dolore era scomparso. Dopo un mese, successivamente ad un altro trattattamento osteopatico il dolore si è riacutizzato ed oggi fa fatica a muoversi, ad alzarsi dal letto e a dormire. Abbiamo deciso di fare una risonanza magnetica e si evidenziano solamente minute cisti periradicolari sacrali (di Tarlov) variante anatomica. Quest'oggi abbiamo fatto un elettromiografia ed è risultata negativa. Abbiamo fatto anche una radiografia della colonna dove si evidenza: ridotta la fisiologica cifosi dorsale elordosi lombare. Se si preme la zona del coccige sente un forte dolore che permane anche dopo la pressione. Non sappiamo a chi rivolgerci per comprendere la causa di questa problematica. Intanto ringrazio per l'attenzione.
Yuri
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Yuri,
non è semplice capire quale possa essere la causa dei disturbi riferiti dalla Sua ragazza.
Il fatto che il coccige sia dolente potrebbe esserne la spiegazione, ma la certezza può essere data solo da una attento esame clinico.

Provi a leggere il seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Secondo Lei, quindi, le cisti di Tarlov non potrebbero avere influenza sul dolore alla schiena? Grazie. Y.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Probabilmente no!