Diagnosi di tumore al cervello

Buongiorno,mio babbo è stato ricoverato in neurochirurgia in seguito ad uno scontro frontale (ex post abbiamo saputo che un tipo gli è venuto un tipo sopra). Siccome ha perso conoscenza gli hanno fatto una tac (senza contrasto) al cranio e al torace . Da questo esame hanno ipotizzato, con ragionevole probabilità, che si tratta di tumore al cervello (la parte destra) e ipotizzano che ci sia una lesione ai polmoni. Inizialmente gli avevano ipotizzato intervento chirurgico per domani senza avere fatto tac con contrasto e rmn. Difronte ai miei interrogativi, mi hanno detto che aspettano la tac di contrasto total body ma che non faranno la rmn in quanto la macchina è rotta ma che cmq la non è sufficiente e che empiricamente ipotizzano che sia maligno. Quello che non capisco è come mai si sia ipotizzato intervento sulla base della sola tac, un intervento chirurgico senza capire che si tratti di un primario, di un secondario e se si tratti di benigno , maligno, se ci sia metastasi etc. Potreste indicarmi quali sono generalmente gli step per fare una diagnosi? Preciso che mio babbo ha avuto l'incidente giovedi e ancora non gli hanno fatto la tac di contrasto total body per cui non capiamo l'urgenza, laddove ci fosse stata, di addirittura ipotizzare l'intervento domani. Come mai la tac con contrasto può essere sufficiente senza rmn? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Al giorno d'oggi non è accettabile di operare qualcuno di una sospetta neoplasia senza aver eseguito una RMN. Anzi in alcuni casi è necessario implementare l'esame con metoodiche funzionali e di trattografia.
Una TC con mdc è troppo poco, figurarsi senza il mezzo di contrasto.

Cordialmente

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Grazie alle informazioni che abbiamo potuto leggere su internet, abbiamo insistito per la RMN e finalmente ci hanno fatto Tac Total Body con contrasto e RMN con contrasto. Gli esami hanno confermato tumore primario con sospetto di glioblastoma di 6*5*5 cm. Le faccio presente che mio babbo fino all'incidente conduceva vita abbastanza normale e solo di recente aveva difficolta' di concentrazione. L'intervento chirurgico è durato un'ora e mezza con completa resezione tumorale e i neurochirughi hanno pensato ad un menigioma se non addirittura ad un'angioma. La successiva risonanza magnetica ha confermato che l'intervento è riuscito. Arriviamo all'istologico : con enorme sorpresa di tutti glioblastoma. Siamo tutti basiti e sconvolti. E' possibile che ci sia margine di errore sull'istologico? Domani chiederò in visione i vetrini : è possibile ripetere un istologico anche presso la vostra struttura dove è stato brillantemente svolto un intervento da un nostro caro amico dal Dottor Vannuzzi ( a olbia avevano dichiarato che era un tumore inoperabile ma , grazie a dio dopo l'intervento svolto a Pisa ora sta bene e inizierà radioterapia presso la vostra struttura).
Grazie tante per l'eccellente servizio che date!