Nervo sciatico, ernia ?

Buonasera, il mio problema è cominciato i primi di Agosto 2013. Faccio regolarmente 40-50 Km in bicicletta, in genere il Sabato da molti anni anche se con delle pause. In coincidenza con il cambio di bicicletta ho iniziato ad aver dei dolori soprattutto nel gluteo destro dopo una circa 25-30 Km. Passando il tempo questo dolore è aumentato, dopo pochi chilometri il dolore si estende dal gluteo dx a tutta la gamba dx. Contemporaneamente il problema ha cominciato a presentarsi anche quando cammino a piedi e devo proprio fare delle pause perchè il dolore mi blocca la gamba (il dolore dal gluteo si irradia a tutta la gamba è come se perdessi anche forza e controllo). Andare in bici è diventato un tormento e ovviamente i tempi dell'allenamento per gli stessi km si sono allungati, fino a dover ricorrere a pause per riprendere forza, almeno una decina per una 40ina di Km. Anche a piedi per percorrere una distanza di 500 metri questo dolore si irradia (escluso in discesa) e mi costringe a fermarmi anche 2-3 volte, scaricare il dolore e ripartire. Spesso anche quando porto lo Zaino di mio figlio si presenta il dolore. Mi sono rivolto ad un osteopata che mi ha trovato vari blocchi, ad Ottobre, Novembre, e da Febbraio sino ai primi di questo mese. Per lui adesso meccanicamente la mia schiena era a posto. Ad ogni seduta a livello di schiena provo giovamento, ma la resistenza-forza alla gamba dx non torna e dopo poco si ripresentano identici gli stessi sintomi, soprattutto dopo aver fatto bicicletta. In questi giorni ho anche dolore lombale. Adesso in virtù di lievi discopatie trovatemi nel 2003 e 2007 abbiamo deciso di fare la Risonanza Magnetica, perchè si da per certa una ernia. Non capisco invece del perchè non si è mai pensato alla sindrome del piriforme. Mi devo aspettare una ernia? Mi dice il mio osteopata che a questo punto bisogna valutare se c'è e se è il caso di aspirarla.
Tengo a precisare che ho sofferto spesso di lombo-sciatalgie che però avevano sempre colpito la gamba Sx tanto da farmi finire nel 2003 in ospedale in Islanda. Ma quelle sintomatologie sparivano sempre con potenti anti-infiammatori, mentre sta volta gli anti infiammatori hanno avuto lo stesso risultato dell'acqua.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che tutti i nostri eventuali discorsi siano subordinati al referto della futura risonanza che, se ho ben compreso, Lei ha già programmato.
Se la risposta sarà positiva, bisognerà che Lei sia visitato in ambito neurochirurgico perché si possa valutare la corrispondenza fra immagini rmn e possibili disturbi obiettivabili nel corso della valutazione specialistica.
Sarà il Collega che Le dirà l'eventuale da farsi anche se, a distanza, la mia impressione sia orientata verso la presenza di una significativa protrusione da trattare, visto il tempo trascorso e la storia clinica riferita, in ambito chirurgico.
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della gentile risposta.
Vedo che anche lei non considera la possibilità del piriforme.
Mercoledì 30/4 farò la RMN e poi le farò comunque sapere l'esito.
Ancora grazie e a presto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho ricevuto adesso la risposta della RM.
Tra le tante cose scritte quelle di maggior rilievo mi sembrano:

1-In L4-L5 il disco protruso posteriormente ad ampio raggio, impronta il sacco durale ed impegna il pavimento dei forami di congiunzione con lieve maggior impegno anatomico a destra.
2-Gli ultimi tre dischi intersomatici lombari presentano alterazioni degenerative con spessore ridotto e segale RM modificato per disidratazione, ai medesimi livelli concomitano alterazioni degenerative dei corpi vertebrali.
3-Lieve scoliosi lombare sinistro-convessa

Devo consultare un suo collega prima possibile? Lei visita solo a Milano e Genova?

Grazie. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente la compressione L4-L5 ha un ruolo nei Suoi disturbi.
Deve essere visto in ambito neurochirurgico, come già avevo precedentemente previsto.
Cordialità