Confondere le parole durante la lettura

Salve sono un ragazzo di 22 anni apparentemente senza alcun disturbo...da circa qualche settimana mi capita di leggere le parole in modo confuso,mi spiego meglio: durante la lettura di una rivista ma semplicemente leggendo qualsiasi cosa mi capita di leggere parole sbagliate nel senso che una la leggo in modo completamente diverso esempio "pasta" in "latte" non ci do' peso perché questa cosa non mi reca alcun disturbo nella vita quotidiana infatti ho semplicemente attribuito questo problema al fatto che leggo mentalmente in maniera molto veloce mentre se leggo in maniera lenta seguendo il filo delle parole non mi capita. Quindi secondo voi gentili medici è una cosa del tutto normale o c'è la possibilità di un problema neurologico alla base? Grazie dell'attenzione :)
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13,7k 398 94
Gentile ragazzo,
non è ben chiaro il disturbo che riferisci ( se di reale disturbo si tratta ), in quanto sembrerebbe che la parola (nell'esempio "pasta") tu la legga correttamente, ma mentalmente, pensando al "latte" hai l'impressione di leggere "latte" invece di "pasta".
Almeno così sembra di poter interpretare il tuo disturbo.
La riprova che non ci sarebbe qualcosa di anomalo (almeno dal punto di vista di lesioni cerebrali) è che, se leggi con attenzione, tutto questo non succede.

Queste però sono mie personali opinioni non sorrette da una valutazione oggettiva attraverso la indispensabile visita medica.
Parlane con il tuo Medico che saprà consigliarti l'eventuale approfondimento specialistico presso un neurologo o uno psicologo.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore della celere risposta,quindi secondo lei posso stare tranquillo? Perchè mi capita spesso forse penso ad altre parole inconsciamente mentre leggo perchè se lo faccio non attenzione non ho assolutamente nessun problema...magari leggo troppo velocemente o l'inconscio mi fa pensare a parole diverse ma simili!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13,7k 398 94
Probabilmente è proprio cosi!

Sondaggio su Vaccino anti-Covid (6 mesi dopo) Partecipa