Rm colonna lombosacrale

Buongiorno,
ho effettuato una risonanza e l'esito è il seguente:
si rileva atteggiamento scoliotico sinistro-convesso
l'ultima vertebra lombare è caratterizzata da segni di sacralizzazione
appaiono disidratati e protrudenti i dischi intersomatici L2-L3, L3-L4 ed L4-L5
L'ultimo disco intersomatico è congenitamente ipolasico
Protrude lievemente il disco intersomatico L2-L3, determinando impronta sul sacco durale
A livello di L3-L4 le dimensioni del canale spinale risultano significativamente ristrette per la presenza di marcata degenerazione artrosica dei massici articolari e per la presenza di iperplasia dei legamenti gialli, con conseguente costrizione del sacco durale e delle radici nervose della cauda
A livello di L4-L5 si riscontra piccola ernia discale, postero-laterale destra, determinante compressione sul sacco durale e sull'emergenza della radice nervosa L5 di destra.
sono appuntiti gli spigoli somatici anteriori
Il segmento terminale del midollo spinale appare normo-rappresentato e normo intenso.
Mi spiegate gentilmente cosa significa tutto ciò?
grazie per l'attenzione,
cordialità

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
ci spiega Lei per prima quali sono i Suoi sintomi?
E' importante conoscerli perché è la persona che va curata e non la sua RM.

Grazie
[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Ho scelto di sottopormi alla risonanza perché i dolori nella zona lombare sono ormai quotidiani. Circa due settimane fa, una mattina non sono riuscita ad alzarmi dal letto e solo con un ciclo di punture (voltaren + muscoril), ho potuto camminare. Ad oggi devo stare attenta ai movimenti che faccio e quando guido l'auto (percorro tanti km per lavoro - circa 70 mila anno) sento dolori forti sempre nella parte lombare.
Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un quadro di spondilo-discoartrosi che può giustificare la lombalgia.
Se terapie farmacologihe e/o fisiatriche danno solo un beneficio temporaneo va considerata l'opportunità chirurgica, ma questa non è possibile confermarla a distanza.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per il consulto
buon lavoro
cordialità,