Esito emg

Buonasera
dopo 4 mesi di sciatalgia ( o almeno sembra, debolezza e non dolori alla caviglia polpaccio e quadricipite gamba dx) e dopo 3 mesi di tecar, ho fatto sia la risonanza rachide in toto esito : riduzione spazio l5 s1 e minima protusione d3 d4 che l'emg esito modesta sofferenza neurogena periferica di tipo cronico pregangliare di origine radicolare L5.Mi consigliate cosa fare??? e se vanno bene le tecar e la ginnastica posturale???
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La protrusione T3-T4 non influisce su quanto da Lei descritto e presumo che sia asintomatica (reperto rmn occasionale).

Ho dei dubbi sulla innocuità del reperto in L5-S1 (è il referto di una x-grafia del rachide, della rmn o della tac lombare?).

L'EMG porrebbe la sofferenza proprio a livello lombare (forse nel forame di coniugazione lombo-sacrale).

Di più, a distanza, non si può dire, ma se non ha fatto una rmn o una tac lombare la faccia e ne potremo riparlare.

Cordialità

PS: lasci stare la tecar, in ogni caso, e per la fkt ne riparliamo.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
la riduzione spazio l5 s1 è su radiografia, mentre la risonanza dice:
a livello l4 l5 e l5 s1 si rileva margine convesso del pofile discale posteriore, cosa vuol dire???
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Che c'è una compressione
[#4]
dopo
Utente
Qual'è la terapia migliore visto che la tecar non ha prodotto gli effetti sperati?? e anche con 4 punture di cortisone da 8mg non ho risolto nulla. Fondamentalmente non ho dolore ma solo fastidio e debolezza muscolare a caviglia polpaccio e quadricipite.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A distanza non posso essere preciso, può essere che vi sia un'indicazione chirurgica.