Dolore alla schiena egambe

da qualche tempo ho dolore alla schiena a sx purtroppo mi fanno male le gambe sotto affaticamento partendo dai glutei piu a sx in primo momento si pensava che erane le arterie ho subito interventi a tutte 2 le gambe destra lo stent ,sx stent + palloncino arteria femorale. morale le gambe fanno sempre male. dietro consulto medico ho fatto la risonanza m esito
Rettilinizzata la lordosi lombare,associata a fenomeni spondiloartosici e ad artrosi interapofisaria.
Protrusione discale posteriore ed itraforaminale dx in l2-l3
Ernia discale postero medianain l5-s1
Normale per morfologia e segnale il cono midollare.
il medico di base mi ha prescritto un esame emg semplice arti inferiori.
grazie per la gentilezza dimostrata in passato per altre patologie, ho bisogno
di informazione cosa devo fare come mi devo curare grazie ancora ha questo magnifico sito
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le signore,
ritengo come il suo medico di medicina generale la stia ben indirizzando. Lombalgia e dolore agli arti inferiori ssono per l'appunto suggestibi di una lombosciatalgia a genesi spondilogena.
Ciò è tanto più vero in quanto la RM da lei eseguita documenta "...fenomeni spondiloartosici e ad artrosi interapofisaria.
Protrusione discale posteriore ed itraforaminale dx in l2-l3
Ernia discale postero medianain l5-s1...".
Lo step logico successivo è appunto una elettromioneurografia degli arti inferiore a conferma o disconferma della sofferenza delle radici spinali in un situazione della colonna articolata: spondiloartrosi ed artrosi interapofisaria (che nell'insieme potrebbero causare una condizione anatomica di stenosi del canale lombare), una protrusione discale L2-L3 intraforaminale DX ed un'ernia discale postero-mediana L5-S1.
L'esame neurofisiopatologico renderà conto di quali radici siaano sofferenti, la estensione della sofferenza ed il suo grado.
Con questo ulteriore dato in mano integrandolo con quello RM e con le informazioni cliniche sarà più agevole una valutazione del quadro d'insieme: anatomo-morfologico e funzionale nonchè un parere di lavoro circa quale tipo di trattamento possa rivelarsi essere il più adatto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
gentili come sempre tutte le volte che ho chiesto delle informazioni e abbastanza esaauriente le risposte grazie a tutti voi.
ecco l' esito dell'esame EMG
sintesi
1)nella norma la funzione sottesa dalle fibre sensore-motorie dei principale tronchi nervosi degli arti inferiori.
2) ipoevocabilile onde 'F' derivate dal m.EDB di ambo i lati-
3)Normoevocabili le onde 'F' derivate dalm. AH di destra.
4) All'esame QEMG ad ago dei muscoli innervati dai miotomi L4,L5ed S1
- non attivitaspontania da denervazione, recente o cronaca
-pattern di reclutamento, a sforzo massimale, di transazione media
-MUAP di ampiezza non icrementata , durata allungata con eccesso di polifasiche.

conclusioni
i dati estrapolati dall'esame neurofisiologico depongono per un'iveterata e non piu che discreta radicolopatia L5 ed S1 di ambo i lati.
Allo stato attuale, nei correlati miomeri:
-non segni di degenerazione assonale in atto
-modesto spopolamento di U.M. sotto controllo volonterio
-ampio fimodellamento per fenomeni di tipo reinnervativo
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Esame nel suo referto un poco contorto per dire che ha una sofferenza radicolare cronica a livello L5-S1 di entrambi i lati in un paziente affetto da disco-unco-artrosi lombosacrale.
Curioso che la protrusione L2-L3 DX non sembrere dare segni di sè.
A questo punto le occorre una valutazione clinica specialistica con esami eseguiti a seguito presso un neurologo/neurochirurgo esperto in patologie del rachide doloroso/disfunzionale.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA ESAURIENTE E DETTAGLIATA RISPOSTA E PER LA SUA DISPONIBILITA GRAZIE ORA E CHIARO IL MOTIVO DEL DOLORE ALLA ZONA LOMBARE EALLE GAMBE
RINGRANZIO ANCORA QUESTO MAGNIFICO SITO