Esito ecografia transfontanellare

Buongiorno,
scrivo per mio figlio di 5 mesi circa.
Durante la visita pediatrica di controllo dei 5 mesi è stata riscontrata una crescita oltre il 97 percentile del cranio.
Il pediatra ci ha invitato a fare un'ecografia transfontanellare; di seguito l'esito.
Esame incompleto per l'età del bambino e per la ridotta finestra fontanellare.
Linea mediana in asse, sistema ventricolare non dilatato.
Lieve incremento della scissura interemisferica.
Corpo calloso ben evidenziabile.
Fossa cranica posteriore non valutabile,

Come posso interpretare questo esito?
Ci è stato detto che l'idrocefalo è escluso, corretto?

Effettueremo una visita neurochirurgica.
Intanto Mattia cresce bene ed anche lo sviluppo posturale e psichiico a noi sembra normale.
Peso 8.3
Altezza 67cm
cc 46 cm.

Grazie
Saluti

[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buonasera

Effettivamente dalla ecografia si può escludere un idrocefalo, che è la causa più frequente di variazione della curva di crescita del cranio in un bimbo, ed anche la piu pericolosa.
Escluso l'idrocefalo, in un bambino altrimenti sano, si può anche stare tranquilli e monitorare la situazione nei mesi. Probabilmente Mattia ha semplicemente la testa un pò piu grossa, alla sua età, della media. Di solito poi la cosa si normalizza, man mano che cresce il bimbo.
Maggiori informazioni gliele potrà dare il collega che visiterà Mattia.

La saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore.
Un'altra cosa. Mattia in attesa della visita dal neurochirurgo éseguito da un osteopata di fiducia.
La testa sembra si un pochino grande ma non più di tanto. Una cosa che noto invece che sembra un po' ovale e più grande sulla destra. Per spiegarmi sembra asimmetrica.
Come mai secondo lei? Cosa può comportare?
Grazie ancora Alessandro
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
L'asimmetria del cranio, entro certi limiti, non comporta proprio nulla.
Spesso è dovuta ad un atteggiamento preferenziale del bambino quando è nella culla, che stando appoggiato piu da un lato che da un altro causa una asimmetria posizionale del cranio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie e buona giornata
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera.
Proprio questa mattina siamo stati dal neurochirurgo.
Dopo una attenta visita e alcune misurazioni del cranio il Suo collega ha osservato per un po mio figlio.
Secondo lui Mattia sta bene, non ha nulla ed anche lui fortunatamente esclude idrocefalo.
Consiglia di procedere con misurazioni ogni 15 giorni per valutare se tutto si stabilizza ed eventualmente se ciò sfortunatamente non dovesse avvenire consiglia una risonanza.
Comunque é stato molto tranquillizzante.

Lei cosa ne pensa? Condivide questo approccio?
La ringrazio e cordialmente saluto.
[#6]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Mi sembra un ottimo approccio, con follow up stretto. Questo sarà un pò pesante per la vostra organizzazione familiare, ma permette di far conoscere al medico il vostro Mattia e di escludere che eventuali problematiche possano svilupparsi senza essere riconosciute.

La saluto cordialmente.