Neurinoma al vago?

Salve dottore.
Innanzitutto la ringrazio per la possibilità che dà a noi pazienti di contattarla.
Le descriv brevemente la mia storia cercando di non essere paranoica ;)
Ho 23 anni, studio giurisprudenza e sono abituata a ripetere ad alta voce.
Qualche mese fa , circa 3, inizio a notare abbassamenti di voce non preoccupanti.
Mi sono recata dall'otorino e mi dice che ho un'inspiegabile paralisi alla corda vocale destra (compensata dal lavoro della sinistra) e mi prescrive tac collo torace e mediastino previa ecografia alla tiroide.
In passato ho avuto una tiroidite poi spontaneamente rientrata.Vado dall'ecografo e mi dice che la tiroide è micro nodulare ma che è tutto ok. il mio ecografo , amico di famiglia, molto scrupolosamente mi controlla i nervi del collo.
Al lato destro del nervo vago vicino la carotide c'è una formazione nodulare.
Lui mmi dice che non è nulla, che forse è un'infiammazione ma mi prescrive una risonanza magnetica.L'otorino mi dice che potrebbe essere un neurinoma.
La risonanza non posso farla prima di venerdì prossimo.
Le allego gli esiti dell'ecografia http://i59.tinypic.com/9llr83.jpg e attendo un suo parere se vorrà darmelo.La ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente,

I neurinomi del ricorrente sono alquanto rari ma sicuramente una delle possibili diagnosi è proprio questa. Aspettiamo la risonanza per avere maggiori informazioni. La RM dovrebbe farla con il contrasto.

Un cordiale saluto

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore.
Da internet purtroppo mi si presenta come unica diagnosi.
Potrebbe essere qualcos'altro e non per forza il peggio?
Si la farò con il contrasto, ma l'attesa non aiuta :/
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi.
L'otorino mi chiese se avessi subito qualche operazione.La mia risposta è stata no.
Ripensandoci, io ho subito un'operazione al dente del giudizio inferiore destro , proprio al lato di questa formazione...
L'operazione al dente l'ho avuta nel luglio del 2012... potrebbe esserci qualche correlazione?
[#4]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Ci sarebbe potuta essere una correlazione se si fosse trattato di un linfonodo ma non è questo il caso visto che si sarebbe visto all'ecografia.

Stia tranquilla e mi faccia sapere l'esito della RM.

Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno.
Ho Fatto la risonanza e l'esito parla di 2 linfonodi (27mm e 12mm) sottomandibolari.
Lei mi disse proprio che potrebbe esserci una correlazione con la paralisi.
Cosa ne pensa?
Ho gia prenotato una visita da un maxillo facciale e da un ematologo per escludere linfomi..
[#6]
dopo
Utente
mi correggo , c'è correlazione tra linfonodi , estrazione(2anni fa) e paralisi corda vocale?
[#7]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Direi di no.
[#8]
dopo
Utente
ok grazie dottore... ;( cos'altro mi consiglia di fare?
(so che non è la sua branca)