Protusione mediana dell'anulus L1-L2

Spett.li medici,
appena due mesi fa sono stato colpito da una forte lombosciatalgia che mi ha costretto a rimanere a riposo per un mese e ancora oggi accuso un formicolio alla coscia dx con dolore fastidiosissimo al ginocchio;
il risultato della risonanza magnetica a cui mi sono sottoposto è stato:
Discopatie degenerative nel segmento compreso tra L1 ed L4 ed a livello L5-S1.
A livello L1-L2 si apprezza una protusione mediana dell'anulus cui si associano evidenti distrofie reattive delle limitanti somatiche con irregolarità corticale delle limitanti stesse.
Protusione eccentrica laterale e foraminale destra a livello L3-L4.
Vorrei gentilmente conoscere il vostro parere sulla cura da effettuare e se è consigliabile un intervento chirurgico per risolvere il dolore al ginocchio.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
I disturbi da lei lamentati appaiono simili a quelli di una lombosciatalgia o forse di una lombocruralgia. Entrambe possono essere dovute a un'ernia discale. La RM mostra una protrusione foraminale L4-L5 dx che potrebbe avere un ruolo nei disturbi, anche se è necessario valutarne la realtà entità per esprimere un parere.
Pertanto, solo sulla base di un referto, non è possibile esprimere un corretto giudizio di operabilità o meno.

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi

[#2]
Dr. Salvatore Chibbaro Neurochirurgo 11
Gentile signore,
la ringrazio per aver sottoposto il suo caso alla nostra attenzione. Rietengo che il dolore alla coscia con formicolio e fastidioso dolore al ginocchio sono sintomi compatibili con il reperto RM di protrusione discale L3-L4 paramediana destra. Le consiglio, visto che sono già trascorsi 2 mesi,di rivolgersi ad un neurochirurgo; in prima istanza proverei con l'ozono terapia intradiscale e/o intraforaminale per accelerare l'eventuale guarigione (la informo che non sempre tale terapia sortisce gli effetti sperati) altrimenti nel caso la sintomatologia persistesse escluse cause ortopediche al ginocchio penserei all'intervento chirurgico. Il reperto di protrusione L1-L2 direi che è occasionale è privo in questo caso di significato clinico.Per concludere vorrei chiarire che tale consulto/giudizio è basato soltanto su quanto da lei riferito senza alcuna mia valuazione clinico-radiologica diretta e pertanto non affidabile al 100%, spero comunque possa esserle di aiuto e/o indirizzo. Resto comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione; è gradita l'occasione per inviarle cordiali saluti e i migliori auguri di pronta guarigione.

Salvatore Chibbaro
NCH Trieste

[#3]
dopo
Utente
Spett.li Medici
ringrazio per le precedenti risposte vorrei ora aggiornarvi sull'evolversi del mio stato di salute al fine di capire se lo stesso ha un significato medico di regressione della protusione L3-L4: sono tre giorni che non accuso più nè dolore al ginocchio nè formicolio ma una sola riduzione della sensibilità alla coscia destra antero laterale fino al ginocchio come se la zona fosse stata trattata con anestetico quindi risulta "addormentata", compare di tanto in tanto qualche fitta inguinale associato a qualche movimento che compio.Ora è mio desiderio chiedervi,premesso che fino ad oggi sono andato avanti solo con antidolorifici, antinfiammatori,vitamine,in quale maniera ovvero con l'ausilio di quale terapia (fisioterapista?,ozonoterapia?intervento chirurgico? posso augurarmi di recuperare la sensibilità alla coscia nelle prossime settimane.Cordiali Saluti.