Spiegazione quesito clinico

salve a tutti.Sono un ragazzo di 34 anni.vorrei avere dei chiarimenti ha un quesito clinico di una RM lombo-sacrale.premetto che ho fatto gia un intervento in L5-S1 con interposizione interspinosa di cage nel 2008.
il referto dice: il disco e ipolucente,nelle immagini dipendenti dal T2,e di spessore lievemente ridotto,per discopatia disidratativa.attualmente presenta ampio bulging posteriore con aspetto di tipo erniario in paramediana destra ove esercita minima compressione sul sacco durale.coesistono alterazioni osteocondrosiche della porzione infero-anteriore del soma di L5,caratterizzate da ipointensità in T1 ed iperintensità nella sequenza a TR lungo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
ci vuol dire anche quali sono i Suoi sintomi?
[#2]
dopo
Utente
grazie intanto per l interesse.ho dolore continuo vicino al punto dove mi sono operato,L5-S1.
è mi blocco appena mi piego in basso o di lato verso destra anche senza sollevare pesi.
grazie. distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
già a distanza è difficile orientarsi in qualche ipotesi diagnostica, se poi le notizie sono incomplete o comunque insufficienti questa diventa del tutto impossibile.
Lei riporta parzialmente un referto di una RM, per cui non si comprende bene a quale spazio discale si riferisce la descrizione delle alterazioni.

Inoltre Lei dice di essere stato operato con interposizione interspinosa di cage nel 2008.
E' necessario vedere le immagini per capire bene l'attuale situazione, anche perché le cages non si mettono nello spazio interspinoso.
Il dolore è solo in sede lombare o si irradia anche a uno o entrambi gli arti inferiori?

Contatti chi l'ha operata o comunque un neurochirurgo che la possa visitare e inquadrare obiettivamente il Suo stato clinico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
io ho scritto esattamente quello che è il referto.il dolore non si estende negli arti.volevo solo capire se ho a che fare con un altra ernia discale ho se c'è qualcosa di piu grave.grazie distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il referto si riferisce a un livello della colonna lombare, presumibilmente L5-S1, ma non è specificato.
Inoltre una RM non viene effettuata ad un solo livello, ma a tutta la colonna lombare.
Questo mi fa pensare che Lei abbia scelto di Sua iniziativa di trascrivere ciò che riteneva opportuno.
E' probabile che ciò che viene definito "bulging con minima compressione sul sacco durale" non sia responsaile dei Suoi sintomi, ma per saperlo è necessario avere dati strumentali e clinici più completi.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore.e stato molto paziente e gentile.adesso prenoto una visita col dott. che mi ha operato e vediamo che mi dice.
[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore.alla fine non ho ancora risolto il mio problema. sono andato dal dott. che mi ha operato e mi ha consigliato la ozonoterapia.ho fatto 10 sedute ma ora continuo ancora ad avere dolore nella zona operata.quindi ho deciso di avere un opinione diversa.e possibile venire personalmente da lei?grazie
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, mi contatti alla email che trova qui sotto la firma