Risonanza encefalo con alterazioni

Buongiorno. In una recente RM che ho effettuato a seguito di svariate '' scosse'' al lato destro della testa sono uscite delle alterazioni di segnale. Così ho effettuato una seconda risonanza con mdc per vedere se quelle alterazioni/ lesioni fossero vecchie o nuove. Mi hanno detto
Che sono vecchie ma data la mia età ( 20 anni) dovrei indagare ulteriormente? Essendo focolai ( definiti gliotici) potrebbero comportarmi comunque problemi futuri?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
in precedenti account Le sono state date risposte più che esaurienti, sempre nei limiti della consulenza on-line.
Non può ottenere di più inviando un pò qua, un pò là i Suoi post.
Si tranquillizzi, aspetti il controllo fra 6 mesi e se non ci riesce, consulti uno psicologo per la Sua ansia.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Per ora ho scritto solo due post; uno qui ed uno in neurologia perché non ho fatto visionare le immagini ad un neurochirurgo ma solo al neurologo. Sempre con il medesimo account. Per lui non ho i sintomi tipici per una patologia. Ma il controllo dopo 6 mesi esclude totalmente una qualche patologia( se fosse negativo naturalmente)?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scusi una domanda sola: anche se il neurologo mi ha segnato la RM da fare dopo 6 mesi il medico di base invece dice che dopo sei mesi non si vede niente ma serve minimo un anno. ( addirittura non vorrebbe segnarmi l'esame nonostante il foglio del neurologo). A questo punto non so a chi dei 2 affidarmi ( certamente lo specialista ha competenze in più ma il medico di famiglia insiste). Secondo lei ( così potrei avere un parere ''terzo ed imparziale'')? Grazie molte.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non Le ho prescritto io la RM a 6 mesi, quindi non posso pronunciarmi.
Comunque se il Suo medico di base non intende prescriverglieLa, gli dica di metterlo per iscritto, motivandone le ragioni cliniche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma al di la' delle immagini, il controllo solitamente si prescrive dopo 6 mesi ( se si devono scartare malattie degenerative, sclerotiche ecc ecc)?? Non ho capito questo.
Grazie.