Ossigeno terapia richiesta informazioni.

Salve,
vorrei capire quali sono le controindicazioni di un trattamento di ossigeno terapia su ernia discale.
Vorrei capire se viene fatta soltanto una puntura, o bisogna seguire un ciclo, ed è dolorosa?
Potrei riprendere ad effettuare attività sportive, o sarei esposto maggiormente a rischio di ricadute?
Ringrazio anticipatamente esperti e pazienti che hanno vissuto questa esperienza.

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
come ogni terapia, nessuna è uguale per tutte le patologie anche simili e per tutti i pazienti.
L'ossigeno terapia, effettuata all'interno del disco, potrebbe avere qualche effetto, ma i dati non sono confortanti.
Inoltre una eventuale metodica del genere può essere attuata a seconda delle caratteristiche morfologiche del disco erniato (grandezza, lateralità, contatto con le strutture nervose ecc.).
In tali casi si pratica una sola seduta in sala operatoria ed è considerato un intervento chirurgico a tutti gli effetti.

L'ossigeno terapia praticata a cici di 10-20 applicazioni, in ambulatorio, non consente di raggiungere l'ernia perchè è praticata nelle masse muscolari lombari e pertanto non si vede come possa rimuovere l'ernia del disco.

Può avere un parziale beneficio perché il gas si distribuisce fra le fibre muscolari, di solito, contratte, distendendole come può fare (e meglio) un buon ciclo di un paio di massaggi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

Con cordialità