Angiomi vertebrali

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni che ha subito da poco un intervento di decompressione della fossa cranica posteriore per Arnold Chiari 1; in corso di accertamento di tale malformazione mi sono statoi riscontrati due angiomi vertebrali uno nel corpo di D8 (metà posteriore) e uno piccolo nel corpo di D7. Io avvertivo da molto tempo dolore al tatto fra due vertebre, un dolore localizzato che ogni tanto si fa sentire anche inarcando la schiena; dallo stesso punto ogni tanto si irradia una specie di bruciore/scossa. Proprio in prossimità di questo punto io ho sulla pelle una voglia color caffelatte molto grande. Aggiungo inoltre che ho una modesta scoliosi destro convessa dorsolombare.
Siccome essendo venuta fuori da una patologia ben più seria non ho dato peso a questa...ma mi rendo conto che il dolore da fastidio soprattutto il bruciore/scossa.
Capisco che il mio caso è un pò complesso ma volevo sapere se secondo voi è il caso di fare ulteriori accertamenti e visto che per il post-operatorio dovrò fare delle sedute fisioterapiche, se sono indicate anche per questo tipo di problema;
Altra domanda: siccome la malformazione di Chiari 1 è una malformazione ossea, volevo sapere se il tutto potrebbe essere collegato?
Vi ringrazio in anticipo della disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la A-C non è proprio una malformazione ossea anche se la causa è spesso lo scarso sviluppo della fossa cranica posteriore che quindi favorisce lo spostamento (erniazione) di parti del cervelletto verso lo spazio midollare cervicale.
Gi angiomi dei corpi vertebrali solitamente sono asintomatici e non necessitano di trattamento e non hanno alcuna relazione con la malformazione di A-C.

No so dirLe, a distanza, se i sintomi cui Lei fa riferimento, possano essere in nesso di causa con tali angiomi, ma mi stupisco anche che Lei non abbia posto tale domanda ai colleghi che L'hanno seguita e avuta in cura.

La fisioterapia non dovrebbe essere controindicata, ma Le consiglio di parlarne direttamente con i medici che La seguono.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore; ho già posto la domanda anche a chi mi sta seguendo e mi ha in cura e la risposta è stata la solita; volevo un parere in più dato che i sintomi che riferisco sono reali e costanti...non si tratta di un mal di schiena comune (con il quale ho imparato a conviverci da anni per colpa della scoliosi)...ma essendo un dolore ben localizzato e non osseo e proprio in corrispondenza sia degli angiomi vertebrali che della macchia cutanea pensavo che in qualche modo potessero essere loro la causa.
La ringrazio ancora molto e le auguro buon lavoro