Scoliosi ernia l5 s1

Buon giorno staff di medici italia,
da un mese circa soffro di una dolorosissima lombosciatalgia. sono in trattamento con la terapia del dolore e farmaci antiinfiammatori (targin 40 mg al giorno, diclofenac, e diazepan) come conigliatomi dai medici del pronto soccorso ai quali mi sono rivolto. gli effetti purtroppo non hanno dato grandi effetti. la cosa mi sta' preoccupando perche' non vedo miglioramenti evidenti e ho paura che questi farmaci (ormai e' un mese che sono in trattamento) creino dipendenze! ho effettuato la RM di cui allego il referto :
scoliosi lombare sinistro-convessa con modesta rotazione assiale dei corpi vertebrali. Normale la regione del cono midollare e del tratto inferiore del midollo dorsale. Segni di disitratazione dei dischi intervertebrali dorso lombari da D11-D12 fino al passaggio lombosacrale. Ridotti in altezza gli spazi discali intersomatici L2-L3-L4-L5, L5-S1 e sopratutto L3-L4. Piccole impronte extradurali anteriormente all'astuccio durale si rilevano a livello D11-D12, D12-L1 ed L1 L2 da protrusionedei dischi intervertebrali in associazione con processi degenerativi a carico delle vertebre. Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale in tali sedi. Normale l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente. Alterazione di segnale delle superfici contrapposte dei corpi vertebrali L2-L3 ed L4-L5 da degenerazione fibrovascolare dell'osso. A livello L2-L3 si documenta grossolana impronta eztradurale ad ampio raggio da protusione discale e processi degenerativi a carico delle vertebre.Ridotta ampiezza del canale vertebrale con scarsa rappresentazione del grasso epidurale.Un po' ridotta l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente. Stenosi del canale vertebrale in L3-L4 sostenuta da barra osteofitosica somato-marginale e protusione discalee. Poco rappresentato il grasso epidurale. Stenosi dei forami di di coniugazione bilateralmente.Impronta eztradurale ad ampio raggio si rileva in L4-L5 da protusione discale e processi degenerativi a carico delle vertebre. Stenosi del canale vertebrale e dei forami di coniugazione bilateralmente.grossolana impronta extradurale ad ampio raggio si rileva in L5-S1 da protusione discale con aspetto di ernia in associazione con processi degenerativi a carico delle vertebre. Il reperto e' piu' evidente in sede foraminale a sinistra.Stenosi del forame di coniugazione di sinistra. Ridotta l'ampiezza del forame di coniugazione di destra. Segni di degenrazione gassosa degli ultimi quattro dischi intervertebrali lombari.
Ora capira' perche' sono particolarmente preoccupato di questa situazione. Il medico di famiglia e l'ortopedico non mi hanno dato alcuna risposta soddisfacente. io personalmente ho paura di una brutta malattia alla mia schiena. Mi sono rivolto a una fisioterapista che mi pratica dei massaggi e dei trattamenti di disinfiammazione dei nervi, ma vedo che i risultati sono poco soddisfacenti. la prego dottore, naturalmente nei limiti delle sue possibilita', di darmi una r
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La risonanza mostra svariate alterazioni e, di contro, la sintomatologia da Lei descritta è piuttosto generica (fra l'altro a sin o a dx?).
Bisognerebbe visionare le immagini dell'esame neuroradiologico e confrontarle con l'obiettività clinica, che potrà essere rilevata in corso di visita neurochirurgica.
In sintesi, Le consiglio di farsi visitare in ambito di tale specialità e, una volta eseguito ciò, ritornare in argomento, riportando anche l'impressione del Neurochirurgo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294