Artrodesi l4-l5

Buongiorno,
volevo porre una domanda che in teoria dovrebbe essere molto semplice.
Fermo restando che il caso va valutato in apposita sede, e che l'intervento mi e' gia' stato consigliato, volevo semplicemente sapere se potrei sottopormi ad intervento di artrodesi nel tratto l4-l5, ma senza il bloccaggio delle due vertebre con viti e barre, ma solamente mediante l'inserimento della cage in titanio in sostituzione del disco, coadiuvata da innesto osseo autologo.
E' possibile intervenire in questo modo? Senza bloccare la due vertebre lasciando libera la cage di muoversi in attesa della fusione?
Oppure, come io penso, la due vertebre vadano obbligatoriamente bloccate per la sicurezza appunto che la gabbietta non si possa muovere?
Spero di essermi spiegato al meglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
si, si è spiegato bene, ma io non so risponderLe perchè metodiche e tecniche chirurgiche non sono "standard" ma vanno programmate, pianificate in base a molte variabili, come le condizioni cliniche del paziente, il tipo di patologia da correggere, le condizioni del disco intersomatico vertebrale, eventuali instabilità, la valutazione di rischi e benefici ecc.

Non avendo quindi io a disposizione nessuno di tali parametri da valutare direttamente non posso esprimere alcun parere.

Cordiali saluti