Risonanza magnetica lombare

Gentili Dottori,ho effettuato da poco una risonanza magnetica lombosacrale senza contrasto,poichè soffro di dolori nella zona lombare da molti mesi.
Leggendo i risultati il mio medico di famiglia mi ha detto che non si tratta di una cosa gravissima,e mi ha indirizzato da un fisiatra,non essendoci per lui la necessià di un consulto con specialista ortopedico o neurochirurgo.
Ha aggiunto pero',che gli sembra strano,data la mia situazione,che io non abbia risentimenti o dolori alle gambe.
Essendo per me un scritto in un linguaggio incomprensibile il referto,volevo chiedere,se possibile una qualche informazione in piu' riguardo la mia condizione.
Vi scrivo il referto:
Studio effettuato con acquisizioni pesate in T1,T2 sui piani sagittale ed assiale.
Rachide lombare tendente alla rettilineizzazione,in scarico,con corretto allineamento degli elementi metamerici.Note di spondilosi con iniziali irregolarità delle limitanti,in particolare a valle di L4.Piccoli focolai di osteocondrosi di I tipo alle limitanti contrapposte di L1 e L2 sul versante anteriore.
Aspetto disidratato,ipointenso in T2,dei dischi intersomatici L1-L2,L4-L5 ed L5-S1.
Protrusione mediana sottolegamentosa dell'anello fibroso in L5-S1 con impegno del piano adiposo epidurale anteriore e compressione del sacco durale.
Minime protrusioni circonferenziali in L4-L5 ed in L1-L2.
In L4-L5 si osserva riduzione d'ampiezza del forame di coniugazione di sinistra.
Normale la morfologia dei tratti esaminabili delle radici nervose.
Regolare il cono midollare per sede,morfologia ed intensità di segnale.
In attesa di una Vostra gentile risposta,vi invio i miei piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Consiglierei una visita neurochirurgica.
Potrebbe essere sufficiente un trattamento conservativo tipo uso di un corsetto semirigido, terapia antireattiva, magari piscina..., forse qualche infiltrazione ecc...
Come vede è opportuno che uno Specialista La valuti e, presumibilmente, risolverà, in qualche modo "indolore", il Suo problema.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,anzitutto volevo ringraziarla per la cortesia,poi se possibile volevo chiederle in cosa consisterebbero terapia antireattiva e infiltrazioni eventuali,poi se lei ritiene piu' opportuno che io effettui una visita specialistica da un ortopedico o un neurochirurgo.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La terapia antireattiva normalmente viene preticata usando farmaci FANS.
Le eventuali infiltrazioni consistono nell'immettere in sede periradicolare un farmaco cortisonico/anestetico locale.

Va bene sia un Neurochirurgo che un Chirurgo Ortopedico, purchè si interessi di colonna vertebrale.
Cordialmente