Arresto evolutivo e regressione del linguaggio

SALVE, MI CHIAMO PAOLA, LE VOLEVO CHIEDERE UN PARERE MEDICO ......HO UN NIPOTINO DI 18 MESI ........DA QUALCHE MESE HA AVUTO UN REGRESSIONE DEL LINGUAGGIO .....GLI E' STATO CONSIGLIARO UN RM (ENCEFALO) SENZA CONTRASTO ESIAMO MOLTO PREOCCUPATI DALL'ESITO.............CHE DICE...
IN FOSSA CRANICA POSTERIORE IL QUARTO VENTRICOLO è MEDIANO, NORMALE. NON SI OSSERVANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI MORFOLOGICHE, NE DI INTENSITA' DI SEGNALE, DEL TRONCOENCEFALO E DEL CERVELLETTO.
A LIVELLO SOVRATENTORIALE LE STRUTTURE DELLA LINE MEDIANA SONO IN ASSE, IL SISTEMA VENTRICOLARE E IN DIMENSIONE AI LIMITI SUPERIORI DELLA NORMA, LIEVEMENTE ASIMMETRICO PER DX MAGGIORE. NORMORAPPRESENTA GLI SPAZI SUBARACNOIDEI DELLA BASE E DELLE CONVESSITA'. NON SI OSSERVANO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI FOCALI D'INTENSITA' DI SEGNALE INTRAPARENCHIMALI
LIEVE ASSOTTIGLIAMENTO DELLA SOSTANZA BIANCA DELLE REGIONI PERIVENTRICOLARI POSTERIORI CON ASPETTO APPROFONDITO DELLE CIRCONVOLUZIONI CORRISPONDENTI; A LIVELLO DELLA SOSTANZA BIANCA
PERIVENTRICOLARE POSTERIORE E DEI CENTRI SMEIOVALI SI OSSERVANO NUMEROSI SPAZI PERIVESCICOLARI DILATATI UN PAIO DEI QUALI SEDE SOTTOCORTICALE PARIETALE SINISTRA, CON ASPETTO SIMIL-CISTICA
LIEVE ASSOTTIGLIAMENTO DEL CORPO CALLOSO.
IL GRADO DELLA SOSTANZA BIANCA è CONGRUO CON L'ETà DEL PICCOLO PAZIENTE
NON VI SONO SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DELLA RAPPRESENTAZIONE DEL DISEGNO CORTICALE.

CONCLISIONE: L'ESAME NON HA DOCUMENTATO LESIONI FOCALI A LIVELLO ENCEFALO..
GLI E' STATO FATTO UN ESAME DEL SANGUE DOVE ALCUNI ANALISI SONO USCITI ALTERATI O BASSI

LEUCOCITI 12,01
EMOGLOBINA 12,5
EMATOCRITO 36,4
VOLUME GLOBULARE 74,0
CONTENUTO MEDIO 25,4
GRAN. NEUTROFILI% 23,8
GRAN. EOSINOFILI% 7,9
LINFOCITI% 60,4
GRAN EOSINOFILI# 0,95
LINFOCITI# 7,25
S- CREATININA 0,4

LA RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITA' ASPETTO UNA SUA RISPOSTA GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è pssibile esprimere alcun giudizio diagnostico senza l'accurata valutazione sia del piccolo paziente che delle immagini dell'esame RM.
Da quanto trascritto non sembrano emergere lesioni sospette di qualche patologia encefalica, ma tale personale parere non è supportato dall'esame diretto del paziente e quindi non attendibile.

Inoltre dovrebbe meglio spiegare in cosa consisterebbe <l'arresto evolutivo> e in che modo si sarebbe realizzata e in cosa consisterebbe la <regressione del linguaggio>, ma in ogni caso sarà arduo a distanza capirne gli eventuali aspetti.

Le consiglio una visita presso lo specialista di Neuropsichiatria Infantile.

Cordialmente ed auguri