Conseguenze su legatura dell'arteria temporale superficiale.

Salve dottori, intanto vi ringrazio di dare questa opportunità a tutti noi di poter chiedere un consulto, sono un ragazzo di 26 anni, praticamente nella regione pre-auricolare, alla base dell'attaccatura della capigliatura ho un aneurisma (per capirci, si trova alla base delle "basette" dei capelli all'altezza dell'occhio, l'asticella degli occhiali passa sopra ) lato destro.
Il chirurgo vascolare in cui sono andato mi ha detto che è un aneurisma dell'arteria temporale superficiale...Questo palloncino che si è formato, dalle dimensioni di circa una nocciolina, è pulsante nel senso che se metto un dito sopra sento che pulsa.

Il medico mi ha detto quindi che bisogna fare l'intervento e mi ha detto che toglie la parte ingrossata e lega l'arteria senza quindi ricollegarla..ora su questo punto sono molto preoccupato nel senso che essendo un arteria temporale anche se superficiale se si lega all'altezza delle basette non può portare conseguenze? inoltre documentandomi ho visto che proprio dove ci sono le basette passa insieme all'arteria anche un nervo "auricolo temporale" dove potrebbe esserci il rischio di danneggiarlo durante l'intervento di legatura dell'arteria.. spero molto in una vostra risposta perchè sono molto preoccupato. Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
se il collega ha valutato che l'arteria deve essere operata, penso che, avendoLa visitata, abbia le sue buone ragioni cliniche.
Nel caso l'intervento consiste nella legatira dell'arteria.

Per il resto lasci perdere l'anatomia. E' un problema del chirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ho capito bene il senso della sua risposta, però quello che maggiormente mi interessava è sapere se possibile se la legatura di questa arteria temporale superficiale nel punto dove ci sono le basette all'altezza dell'occhio potrebbe causare problemi all'orecchio o alla testa visto che questa arteria sale nella parte anteriore dell'orecchio e poi si divide in 2 parti, quello frontale e quello parietale.
Facendo la legatura dove ci sono le basette non arriva più da questa arteria il sangue in questi punti della testa..questo può provocare problemi?
E' un intervento complicato la legatura di questa arteria? La ringrazio molto della disponibilità. come può capire sono abbastanza preoccupato.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La legatura si fa per evitare problemi. I vasi sanguigni hanno delle diramazioni (vasi collaterali)i che provvedono a vicariare (cioè a sostituire) l'afflusso di sangue interrotto.
Stia tranquillo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio della gentile risposta, le volevo chiedere un ultima cosa, c'è stato qualcuno che mi ha detto che si potrebbe fare una protesi (mi è stato detto da un normale medico, non da un chirurgo) dove c'è l'aneurisma cosi da evitare la legatura dell'arteria, secondo lei in base alla sua esperienza quale sarebbe la soluzione migliore tra legatura e la protesi nel mio caso? ovviamente quello che desidero sapere da lei è un consiglio..La ringrazio.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ma quale protesi? Se il collega parla di tali tecnica chirurgica, gliela dovrebbe saper spiegare.
Poi gli dica a nome mio che nella chirurgia vascolare non si usa nessuna protesi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non era un chirurgo quindi evidentemente non era preparato, mi deve scusare per le tante domande..quindi da quello che dice sembra che l'unica soluzione al mio problema sia la legatura cioè la chiusura dell'arteria nel punto dove c'è l'aneurisma, ricollegare l'arteria in qualche modo dopo aver tolto l'aneurisma non è possibile o non è conveniente? le prometto che questa è la mia ultima domanda..e la ringrazio della sua gentilezza e disponibilità dimostrata.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non avrebbe senso legare l'arteria perchè come le dicevo il sangue irrorerà gli stessi territori attraverso le vie collaterali.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Per "legare" l'arteria in questo caso si riferisce a ricollegarla giusto? perchè prima è stato usato questo termine per indicare la chiusura dell'arteria.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sbagliato! L'arteria si taglia in due monconi,questi si legano da una parte e dell'altra senza ovviamente unirli e pertanto l'arteria risulta chiusa al di qua dei due monconi legati.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Avevo capito, nel suo penultimo messaggio probabilmente lei voleva dire con il termine "legare" come sinonimo di "unire", cioè che non ha senso "unire" l'arteria voleva dire..
mentre invece in precedenza si era usato questo termine di "legatura" per indicare appunto la chiusura dell'arteria..inizialmente non avevo quindi compreso il messaggio..ma ho subito capito ugualmente il concetto. La ringrazio per le puntuali risposte.