Parestesie lato destro

Buongiorno,
ho 39 anni e da parecchi mesi avverto una sensazione diffusa di "intorpidimento" della parte destra del corpo, soprattutto nella pianta del piede e al cuoio capelluto.
L'intensità dei sintomi non è sempre la stessa ma varia da un giorno all'altro.
Il sintomo più frequente è quello alla testa, sempre nella parte destra.
Talvolta la sensazione al tatto è come se avessi un livido, altre volte è solo una sensazione di intorpidimento.
Ho effettuato due anni fa gli esami prescritti dal mio medico (RM, esami del sangue,ECG,EEG) con conseguente visita specialistica dal neurologo, senza che emergesse alcuna patologia specifica.
Devo dire che nell'arco del tempo i sintomi continuano ma non sono aumentati di intensità/frequenza.
Cosa mi consigliate?
La mia paura credo sia quella comune ad altri pazienti che ho letto (tumore, SM).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se gli esami effettuati sono risultati nella norma, non vedo su quali basi Lei debba pensare a malattie così gravi.
Senza però visitarLa non saprei che indagini consigliare per giungere a una diagnosi di tali disturbi che non hanno caratteristiche sospette di ciò che Lei ha immaginato.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
La mia paura era dovuta piu che altro al fatto che sono sintomi che si protraggono ormai da qualche anno, seppur non peggiorando.
L'elettromiografia ha dato esito negativo
La RM con MDC di encefalo e colonna cervicale ha riscontrato un "discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide. In C5_C6 e C6-C7 il canale vertebrale appare lievemente ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano il profilo anteriore del canale cervicale".
Ritiene che tali osservazioni possano giustificare i miei sintomi?
La ringrazio.
Davide.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbero, ma a distanza non posso confermarlo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
In ogni caso,volendo intervenire su quanto emerso dagli esami, cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Una visita neurochirurgica