Compressione nervo ulnare

Salve,
durante l'EMG mi è stata riscontrata la compressione del nervo ulnare e consigliata una risonanza magnetica. Risultato: discopatia C6-C7 e tendinosi.
Vorrei sapere a quale specialista mi dovrei rivolgere: un neurochirurgo o un ortopedico?
Grazie.
Saluti,
Aga
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si rivolga ad un Neurochirurgo.
Se i disturbi derivano dalla sofferenza del nervo ulnare al gomito, è possibile che il Collega, in funzione della gravità della sintomatologia, Le prospetti la possibilità di un trattamento conservativo (infiltrazioni, ionoforesi...) o un trattamento chirurgico di decompressione del nervo alla doccia olecranica.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio tanto per la risposta. Ho prenotato la visita da un neurochirurgo. Non so se basterà un trattamento conservativo perché oltre all'addormentamento permanente delle dita IV e V (solo da un lato), perdita di forza, ho anche una notevole riduzione dei muscoli corrispondenti al nervo ulnare.
Le farò sapere.
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' presumibile che il Collega Le prospetterà un intervento sia decompressivo alla doccia olecranica sia di trasposizione del nervo stesso.
A risentirci con le novità al riguardo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ieri ho fatto la visita e il neurochirurgo che mi ha visitato ha confermato la necessità di effettuare entrambi gli interventi, in una sola volta però (avevo letto che di solito si fanno due interventi separati). Spero di "riavere" il mio braccio al più presto.
La ringrazio e le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Grazie delle ultime notizie e se ha piacere mi tenga informato sulle ulteriori novità
(i due interventi possono essere fatti contemporaneamente e routinariamente).
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

le scrivo di nuovo perché ieri ho fatto una RM al gomito e seppure non abbia ancora avuto i risultati, il tecnico che la faceva ha detto che ho le articolazioni molto infiammate. Le due cose, ovvero la compressione e l'infiammazione, sono legate o si tratta di due problemi separati? O l'infiammazione è da attribuire forse alla tendinosi alla spalla (ho anche quella)?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspettimo il referto ufficiale del Radiologo.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ho avuto il risultato della risonanza al gomito, ma ci capisco poco, perciò la cito:

Non si apprezzano alterazioni della intensità di segnale del tessuto osseo da riferirsi a sofferenza della spongiosa. Modesto aumento della quantità fluida in sede articolare omero-radiale. Non si apprezzano lesioni occupanti spazio in corrispondenza del tunnel ulnare.

Può "tradurmelo"?

La ringrazio e le auguro un buon fine settimana
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vuol dire che l'osso è a posto e che non ci sono processi espansivi.

Tenendo buono l'emg, dovrebbe esserci l'indicazione all'intervento.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

le scrivo perché mentre sto aspettando l'intervento, ho notato che si è formata una specie di protuberanza al polso in corrispondenza al mignolo. Inoltre, la mano sembra più fredda dell'altra. Sono altri sintomi della compressione?

La ringrazio per eventuale risposta e le auguro una buona serata
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi di no.
Lo faccia presente, comunque, al Suo Specialista.
Buona serata.