Discopatia e ernia del disco

Buonasera,
Sono un ragazzo di 30 anni.Da circa 3 anni lavoro in un laboratorio farmaceutico, un lavoro molto sedentario che mi ha impedito di dedicarmi,alle mie attività sportive.Da qualche tempo avvertivo un costante mal di schiena nella zona lombare e nella zona della gamba destra.Il dolore è andato a acutizzarsi con il passare del tempo fino a costringermi a letto per alcuni giorni.Il medico di famiglia mi ha diagnosticato una lombo sciatalgia così mi ha prescritto delle iniezioni di voltaren con muscoril che mi hanno fatto passare il dolore e rimesso in piedi.Ho effettuato in data 02-12-14 un ulteriore esame una RM RACHIDE LOMBO SACRALE che ha svelato ulteriori problemi alla colonna. Elenco di seguito il referto dell esame:
- IPOLORDOSI LOMBARE
- MINIMO BULGING DEL DISCO L1-L2
- FENOMENI DI DISCOPATIA DEGENERATIVA IN L4-L5 e L5-S1
- IN L4-L5 SI OSSERVA PROTUSIONE ANULARE DEL DISCO CON PICCOLA ERNIA DISCALE SUPERIORE PARAMEDIANA DX .
-CONCOMITANO ALTERAZIONI OSTEOCONDROSICHE SOPRATTUTTO SULLA LIMITANTE INFERIORE DI L4.
-IN L5-S1 SI OSSERVA ERNIA DISCALE POSTERIORE AD AMPIO RAGGIO LEGGERMENTE CAUDALIZZATA.
-CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA SU BASE CONGENITA
-REGOLARE MORFOLOGIA DEL CONO MIDOLLARE VISIBILE ALL'ALTEZZA DI L1.

Richiedo quindi un Suo personale parere per risolvere al meglio questo problema che molto spesso inibisce le mie quotidiane attivita.
Se dovesse essere a conoscenza di un qualsiasi centro specializzato in materia La prego gentilmente di informarmi.
Le mando i miei più cordiali saluti ringraziandoLa per l' attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza vedere le immagini non è possibile esprimere una opinione obiettiva e quindi utile ai fini diagnostici e terapeutici.
Infatti le alterazioni morfologiche che vengono evidenziate e descritte dal radiologo non sempre rivestono importanza clinica e quindi l'indicazione a una terapia.
Infatti è la congruità dei sintomi soggettivi e oggettivi con quanto (tutto o in parte) si evidenzia agli esami strumentali, che consente di porre la opportuna indicazione terapeutica, medica o chirurgica.

Da quanto Lei espone si potrebbe intuire la causa essere la discopatia in L4-L5 ed L5-S1, ma la certezza potrà venire solo dall'esame clinico.

Lei si è rivolto nella sezione specialistica che si occupa di tali problematiche e dove rispondono specialisti che lavorano in Centri altrettanto specializzati.
Lei ritiene pertanto possibile che ne siamo a conoscenza? Oppure crede che dovremmp informarci da qualche parte?

Alla Sua domanda posso rispondere che in tutta Italia tali Centri sono quelli di Neurochirugia e di Ortopedia, ma da qui, per correttezza, non è possibile indicarne alcuno.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Mi recheró al più presto in un centro specializzato in materia per risolvere il mio problema.
Cordiali Saluti