Risultati risonanza magnetica colonna dorsale

Salve a tutti. A mio padre 43 anni sono arrivati i risultati della risonanza magnetica della colonna dorsale. Ecvoli di seguito elencati:
"Sostanzialmente rispettata la cifosi dorsale in diffuao moderato quadro di spondilosi. Angioma somatico a D3. Ulteriore angioma somatico cranialmente a c7 e caudalmente a d11 che si estende alla regione peduncolare di destra situato posteriolmente e superiolmente. Processi degenerativi discali su tutto l'ambito.
regolare ampiezza del canale rachideo. Focalità erniaria parzialmente espulsa a sede paramediana senistra posterolaterale sinistra che determina un evidente impronta sul sacco durale con iniziale impegno preforaminale da questo lato. Non si documentano altre significative protrusioni discali ne franche ernie."
mi potete gentilmente dirmi se dobbiamo preoccuparci e cosa è più giusto fare ? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
innanzi tutto bisognerebbe sapere quali sono stati i sintomi che hanno indotto un medico a prescrivere tale esame,poichè sono questi e ciò che si rileva all'esame clinico gli elementi che possono dare una indicazione terapeutica, non tralasciando ovviamente quanto emerge dagli esami strumentali.
Quanto Lei riporta nella trascrizione della RM, pur nei limiti della consulenza a distanza, Le posso dire che gli angiomi nella quasi totalità dei casi sono clinicamente muti e pertanto non necessitano di terapia.

Per quanto invece riguarda l'ernia Lei ha dimenticato di indicare il livello, molto importante ai fine della sintomatologia e per eventuali decisioni.
Anche le ernie dorsali, di per sé molto rare, non necessitano di trattamento chirurgico se non quando si esprimono con una importante sintomatologia a rischio di lesioni nervose.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della velocissima risposta. Mio padre si è recato 3 volte al pronto soccorso con un dolore molto molto forte che terminavacon l'uso del medrol cortisone e il contramal in goccie. Ora sta bene e non ha più avuto alcun dolore. L'ernia era di livello d7 d8 se è questo ciò che intende. Scusi la mia ignoranza.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
"Un dolore molto molto forte". Ok ! Dove? In che sede? Che caratteristiche? Che tipo di dolore?
Se non si conoscono queste notizie, non si può comprendere granché e quindi nessuna diagnosi è possibile!
Credo che Suo padre debba essere visitato per inquadrare la sintomatologia nell'alveo di una corretta diagnosi.

[#4]
dopo
Utente
Dolore in sede dorsale a sinistra prevalentemente. Un dolore simile a quello di una fitta che varia a seconda dei movimenti. Seduto faceva più male mentre camminando il dolore diminuiva. È stato visitato e gli hanno prescritto la RM ora deve portare a far vedere le risposte ma prima per curiosità ho chiesto a voi.