Dolori lancinanti alla regione lombosacrale

gent.mo dottore da circa 5 anni soffro di dolori alla regione lombosacrale che non mipermettono al mattino di alzarmi,ho effettuato tuttigli esami di rito:analisi cliniche(tutto normale (tranne la velocità di eletrosedimentazione elevata);PET (negativa)esami radiografici,ellettromiografia ossea e RMN lombosacrale con e senza mezzo di contrasto.da quest'ultimo esame è stato messo in evidenza:a livello L5-S1 anterolistesi di L5 su S1 con pseudo potrusione discale relativa in appoggio sulla faccia anteriore del sacco durale e impegno bilaterale del avimento dei forami neurali,specie a Dx (il dolore è nella parte sx?);I corpi vertebrali contrapposti mostrano tenue ipointensità e iperintensità in T2 e STIR;dopo mdc si apprezza undiscreto c.e.dei corpi vertebrali e del disco interposto;DIAGNOSI:SPONDILODISCITE. Viene rilevata inoltre un ernia intraspongiosa di Schmorl a carico della limitante somatica superiore di L4e un angioma vertebrale a carico della porzion posteriore di D12 interessante parzialmenteil peduncolo di dx.Le domande sono:!9E'possibile un intervento chirurgico;E'verocheposso rimanere sulla sedia a rotelle?l'unica soluzione è sottopormi alla terapia del dolore?ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per poter rispondere alle Sue domande è necessaria una valutazione diretta sia del paziente che degli esami effettuati.Nel Suo caso, poi, se trattasi di spondilodiscite, andrà ben valutata la causa o l'origine dell'infezione. In tal caso essa va prima curata con antibiotici mirati e con l'assoluto riposo a letto abbastanza prolungato e poi eventualmente,se è il caso, valutare la necessità o meno di un intervento chirurgico, verosimilmente di stabilizzazione.

Cordialmente
Dr.Giovanni Migliaccio
[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho apprezzato moltissimo la sua risposta,anche perchè fino ad oggi non ho concluso nulla!l'unica cura che mi è stata prescritta è stata:deltacortene forte una compressa 2 volte al giorno per 7 gg.poi una compressa al giorno per 7 qq e infine 1/2 compressa per 7 gg.mail risultato è stato deludente!E'possibile che possa venire a Milano per fargli vedere tutta la documentazione?e se la risposta fosse positiva quale ulteriore esame dovrei fare visto che ho fatto:analisi del sangue complete;scintigrafia ossea;PET; risonanza magnetica senza mdc e con mdc.la rinrazio ancora per la sua gentilezza!Un saluto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente non è un problema visitarLa e valutare il Suo caso, ma prima si consulti con il Suo medico se è,al momento, consigliabile il viaggio.
Mi faccia sapere
Cordialmente