Cisti aracnoidea

salve, vorrei sottoporvi il caso di mia cugina. si è sottoposta ad una Risonanza Magnetica ed il referto ha mostrato quanto segue: "... A livello sovratentoriale il reperto clinicamente più significativo è costituito dalla presenza di una cisti aracnoidea congenita che occupa buona parte della fossa cranica media destra, si estende in corrispondenza della fossa cranica anteriore, solleva la superficie basale laterale del lobo frontale, disloca posteriormente il polo temporale, divarica la scissura silviana. Di conseguenza il ventricolo laterale destro è discretamente compresso e le strutture della linea mediana sono lievemente dislocate controlateralmente. Conclusioni: cisti aracnoidea congenita fronto temporo insulare destra, con rimaneggiamento cronico stabilizzato della morfologia del polo temporale, lobo frontale e dell'insula, e rimaneggiamento adattivo delle strutture ossee della fossa cranica anteriore e media dal lato destro. non vi sono lesioni o altre alterazioni."
Vorrei avere vostre opinioni in merito, perchè io dispongo delle immagini e si può notare che è veramente molto grande ed ha già dislocato l'encefalo destro. Dalle mie modeste competenze capisco che la cisti va rimossa, vorrei sapere se è urgente la rimozione, ed inoltre quali possono essere le metodiche di rimozione ( intervento, drenaggio)
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per quale motivo Sua cugina si è sottoposta a tale esame di RM?
Quali sono le Sue modeste competenze per ritenere che tale ciste aracnoidea vada operata?
Ci dia tali risposte e potremmo, sempre con i limiti del consulti a distanza, essere a nostra volta più esaurienti nel risponderLe.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Si è sottoposta ad una visita neurologica poichè subito dopo la sospensione degli estro-progestinici accusava sensazione di vuoto, vertigini e nausee. questi sintomi sono spariti già prima di essere sottoposta alla visita, durante la quale la neurologa le ha prescritto la risonanza magnetica. Inoltre se fosse possibile allegare le immagini, potrebbe anche lei vedere quanto sia grande la cisti e come sta comprimendo l'emisfero destro
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
nessun neurochirurgo ha visionato la RM?
L'eventuale intervento va deciso non solo sulla RM, ma su i sintomi che la stessa può procurare.

Cordiali saluti