Referti rmn discordanti

gentili dottori,come ho scritto nei precedenti consulti,mio padre ha un'ernia L4-L5(67 anni)

abbiamo poco fa trovato una risonanza magnetica del rachide chiesta nel 2009 dal neurologo,in quanto mio padre presentava gia' parestesie agli arti inferiori.

questo e' il referto del 2009:discrete manifestazioni artrosiche disco somatiche ed interapofisarie.
a livello L4-L5 piccola ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale
appena improntato il midollo corrispondente
a livello di l2-l3,l3,l4 ed l5 s1 protusione discale a sede mediana e paramediana bilaterale.
regolare il restante midollo

questo e' il referto del 2015:
ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE SAGGITALI PESATE IN T1,T2,STIR,E SEQUENZE ASSIALI PESATE IN T1 E T2 CON APPARECCHIO DA 0,25T
SCOLIOSI SIN CONVESSA,SPONDILOARTROSI DIFFUSA
SLITTAMENTO SOMATICO ANTERIORE DI L4 SU L5 DI 7 MM SU BASE DISARTROSICA.
ALTRI METAMERI ALLINEATI CON ALTEZZA SOMATICA CONSERVATA E REGOLARE SEGNALE DELLE TRABECOLE OSSEE
AD L4-L5:STENOSI CANALRE E FORAMINALE BILATERALE DA PSEUDOPROTUSIONE DISCALE POSTERIORE AD AMPIA BASE,ARTROSI INTERAPOFISARIA BIlaterale ed ispessimento dei legamenti gialli
AI RESTANTI LIVELLI: CANALE VERTEBRALE E FORAMI DI CONIUGAZIONE AMPI:NON SI EVIDENZIANO ERNIE O SIGNIFICATIVE PROTUSIONI DISCALI.ARTROSI INTERAPOFISARIA-
REGOLARE IL SEGMENTO MIDOLLARE VISIBILE CON ESTREMO DEL CONO MIDOLLARE LOCALIZZATO AD L1.ASSENZE DI MASSE O RACCOLTE EPIDURALI O PARAVERTRABRALI.

la mia domanda e': ma queste protusioni di cui si parla nel referto del 2009,quanto e' probabile che siano rientrate da sole nel tempo?nella vostra pratica clinica capita spesso che le protusioni rientrino senza fisioterapia?

questa risonanza del 2009,non e' stata vista dall'ortopedico che ha visitato mio padre ora ne della terapista del dolore,perche' francamente avevamo pure dimenticato di averla fatta,l'ho trovata per caso cercando altri documenti

secondo voi dovremmo tornare dall'ortopedico a far presente questa incongruenza?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
senza il confronto diretto delle immagini è difficile fare una valutazione su ciò che sembrano (ma che ritengo non lo siano) incongruenze.
Non è però questo un problema rilevante.
Ciò che conta sono i sintomi che attualmente accusa Suo padre, quanto sono invalidanti, come viene controllato il dolore ecc. ecc.

Dal referto della risonanza recente sembrerebbe un quadro in peggioramento e poco conta se le protrusioni segnalate nel 2009 sono ora presenti o meno.
Sembrerebbe essersi evidenziato, a livello L4-L5, una olistesi (ovvero uno scivolamento di una vertebra sull'altra) e il disco che si evidenzia è definito "pseudoprotrusione" per l'effetto della olistesi che "scopre" il disco, ma che in realtà non è protruso.

Tali alterazioni, ora solo intuibili, possono essere responsabili di una sintomatologia importante per la cui terapia sarà necessario un accurato studio clinico.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie dottore