Lomboscialgia

Buon giorno
Mi chiamo LIVIA,ho 42 anni, sono anni ormai che soffro con dolori alla schiena,a volte dolore scende gluteo, in tutta la gamba sx fino al tendine di achille facendo fatica a camminare anche a schiacciare frizione macchina il dolore e fortissimo,perdo sensibilita superficie coscia sx ,e a volte rimango a letto bloccata,ultimamente i dolori sono molto spesso finalmente mi sono fata una RM colonna lombo-sacrale senza mdc,L4-L5 lieve salienza discale emicirconferenziale sinistra,lambisce il tratto intracanale delle radice L5 e riduce il clivaggio periradicolare del tratto intraforaminale della radice L4 sinistra
L5-S1 protrusione discale posteriore ad ampio raggio con fissurazione dell anulus fibroso in sede posterire paramediana sinistra ,lambisce il tratto intra-extraforaminale della radice L5 sinistra.
Attendo dal profondo del cuore un riscontro. Grazie per attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per essere completi bisognerebbe vedere le immagini e visitarLa.
Sembrerebbero due le radici nervose che sono interessate: la l4 e la l5.
Tuttavia, dai disturbi da Lei descritti, si direbbe che la l5 sia la responsabile dei disturbi (o, per lo meno, la maggior responsabile).
Dalla valutazione clinica, il Collega che La visiterà dovrebbe stabilire con quasi certezza che è a L5-S1 che si trova il problema.
Può essere che vi sia indicazione chirurgica, ma ciò potrà essere stabilito in sede di visita specialistaica.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta ,martedi 10/03/2015 ho la visita al neurochirurgo.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A risentirci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente

Buon giorno dottore
Come gli ho detto, martedì ho fatto la visita dal neurochirurgo, il neurochirurgo ha guardato le immagini dalla RMN, mi ha visitato facendomi camminare sui talloni e sulle punte dei piedi e esito e questo:
Anamnesi
Paziente di 42 anni, da circa due anni lomboscialgia sinistra
Ha già effettuato con scarso beneficio terapia del dolore
Ora in terapia con depalgos 1 cp x 2 / die
Accertamenti Eseguiti
RM L-S febbraio 2015 (immagini di modesta qualità); protrusione paramediana sinistra a L4-L5
Esame Obiettivo
Lomboscialgia sinistra, deambulazione difficoltosa su punte e talloni con parestesie formicolanti in L5 a sinistra, lasegue positivo a sinistra a 60'
Diagnosi
Lomboscialgia sinistra
Accertamenti richiesti
Nessuna
Terapia
Non attuali indicazioni neurochirurgiche
Consiglio proseguire terapia già in atto aggiungendo Unicur 1 cp x 2 / die per 40 gg: fans al bisogno
Prossimo Controllo
Se fatti nuovi
Carissimo dottore io avrei bisogno di un consiglio, visto che sono un operatore in una casa di riposo, sollevo pesi, sono in piedi, cammino tanto, cosa devo fare?
Con un antidolorifico io non ho risolto problema, ho tamponato soltanto, quando lavoro sono di più in malattia come al lavoro, cosa posso fare?
Che soluzioni sono al mio problema per non perdere il lavoro visto che faccio fatica a camminare?
Ho fatto anche un ciclo di infiltrazioni epidurali, con scarso beneficio, ritornando al lavoro il dolore si ha accentuato, ho ridotto la mia vita andare al lavoro ed riposo a letto. Cosa si po’ fare?
Cordiali saluti, a presto
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Può essere che ci sia l'indicazione ad un trattamento chirurgico in mininvasiva; perchè dove può non esserci un' indicazione ad un intervento a cielo aperto (per la eccessiva traumaticità del trattamento...), sicuramente potrà esserci l'indicazione ad un trattamento con tecnica mininvasiva per i cui particolari la rimando agli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina blog.

Senza visione delle immagini e senza visita, ed a distanza, non riesco a dirLe di più.
Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore
Grazie per la risposta, ho letto le indicazioni per un trattamento con tecnica mininvasiva e vorrei sapere come posso contattarla per una visita, cosi lei po’ vedere le immagini della RMN ed visitarmi
Cordiali saluti, a presto
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Telefoni pure alla Clinica Columbus di Milano (il numero telefonico è in calce ad ogni mio consulto) e prenoti una visita con me, ricordandosi di portare i dischetti delle indagini eseguite.
A presto.