Ernia discale

Gentile Staff,
a seguito consiglio medico curante mi sono sottoposto a risonanza magnetica per dolori alla schiena e alla coscia sinistra, e comunque dolori sopportabili per i quali non ho preso mai farmaci. Ecco i risultati della risonanza:
A L2-L3 moderato bulding discale circonferenziale.
A L3-L4 disco moderatamente assottigliato mostra protrusione circonferenziale.
A L4-L5 disco disidratato ipointenso in T2 leggermente assottigliato sul versante anteriore, mostra ernia posteriore mediana ad ampio raggio che prevale a sinistra con compressione del sacco durale e della porzione emergente della radice L5; coesiste piccola ernia di Schmorl sulla limitante somatica superiore , terzo posteriore di L5.Edema osteosclerosi e iniziale sostituzione adiposa delle sezioni di sinistra delle limitanti somatiche contrapposte. Assenza di altre discopatie discali erniarie. Normale aspetto del cono midollare. Spondilosi ed artrosi interapofisaria con ipertrofia dei massici articolari. Cosa devo fare? Sono preoccupato. Grazie per la vostra disponibilità. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'indicazione terapeutica può scaturire solo a seguito del colloquio diretto col paziente e dalla accurata visita medica e dalla visione e valutazione delle immagini degli esami radiologici o di altri strumentali.
In linea di massima, dal referto trascritto, si evincerebbe trattarsi di un quadro di artrosi che riguarda le vertebre e il disco fra loro interposto.
Stando alla pur scarna descrizione della sintomatologia, buona parte di essa sarebbe causata dalle condizioni del disco L4-L5.

La visita specialistica sarà necessaria per indicare la migliore soluzione terapeutica che potrà essere o medica o chirurgica, anche se quest'ultima è intuibile più probabile.

Cordialmente