Retrolistesi, protusione, scolisi sinistro-convessa, artrosi intersomatica ed interapofisaria

salve cari dottori,
Vi prego di tradurmi al meglio quanto riportato nella RM lombosacrale qui di seguito e pormi un vs parere, soprattutto in fatto di possibile recupero:
l'esame RM eseguito nelle sezioni assiali , coronali e sagittali (tecnica FRFSE, FSE, FLAIR e STIR) nelle sequenze pesate in T1 e T2 senza e con fat, ha mostrato scoliosi sinistro-convessa; abolita la fisiologica lordosi.
Lieve retrolistesi di L5 su S1.
Iniziali fenomeni di artrosi intersomatica ed interapofisaria.
Eventi disidratativi si base degenerativa dei dischi intervertebrali da L3 a S1 con riduzione in altezza dello spazio L5-S1; iniziale osteocondrosi delle limitanti somatiche giustapposte.
Tra L5-L4 del tutto accennata protrusione circonferenziale.
TraL4-L5 modesta protrusione circonferenziale a prevalente espressione in sede mediana paramediana, dove impronta la parete del sacco durale.
Tra L5-S1 protrusione circonferenziale, che impegna lievemente i recessi laterali.
Normale il segnale del cono midollare e della cauda.

ETA 40ANNI
ALTEZZA 190CM
PESO 95KG
CORPORATURA ROBUSTA

SONO VERAMENTE PREOCCUPATO
GRAZIE
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Buongiorno. Innanzi tutto non sia preoccupato. La sua colonna lombo-sacrale mostra segni diffusi di disco artrosi senza nessuna effettiva patologia suscettibile di trattamento chirurgico. Statura, sovrappeso (neanche eccessivo) e forse sedentarietà hanno contribuito ad una situazione leggermente più precoce per insorgenza, ma comune a tutti.
Faccia una EMG ed una ENG agli arti inferiori. Consulti un fisiatra e faccia ginnastica. Per ora mi sembra sufficiente.

Dr. Ettore Sannino