Malformazione chiari1

gentili dottori, in seguito a frequenti mal di testa,ho eseguito una rm encefalo con contrasto da cui si evidenzia una discesa della tonsilla cerebellare attraverso il forame magno per circa 19mm in relazione a condizione malformativa di tipo Chiari1.IV ventricolo caudalizzato per ipovolumetria della fossa cranica posterire. ampliamento degli spazi subaracnoidei sottotendoriali. Pervio l'acquedotto di Silvio. sistema ventricolare sopra tendoriale in asse, non dilatato. non sono presenti alterazioni focali del segnale intrinseco encefalico.E' necassario intervento chirurgico o posso attendere monitorando la situazione? Grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
I disturbi da Lei segnalati mi sembrano generici, cioè non necessariamente collegati alla malformazione.
Farei dei controlli periodici e, se tutto rimane così, non farei nulla.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
scusi ancora,gestisco i mal di testa con la tachipirina,mi puo' suggerire qualche rimedio piu' efficace? distinti saluti
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Normalmente non diamo indicazioni farmacologiche per e-mail.
Senta pure il Suo Medico di base.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio