Affetto da ernia al disco l4-l5 e protusione discale lieve in l5-s1

Salve sono un ragazzo di 21 anni, affetto da ernia al disco L4-L5 e protusione discale lieve in L5-S1; lombosciatalgia dx in S1. Siccome il mio medico di famiglia ha causa della mia giovane eta mi ha consigliato di non operarmi e ho effettuato per un anno cure alterne di antinfiammatori che nn hanno affatto risolto il mio problema; volevo chiedervi avendo sentito parlare dell'ozonoterapia se nel mio caso puo essere efficace oppure sarebbe l'ennesimo paliativo e che l'unica soluzione è l'intervento chirurgico?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra risposta a questo problema che mi sta attanagliando la giovinezza.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per poter dare una risposta al tuo quesito è necessario quanto meno visionare le immagini degli esami effettuati, valutare se ne sono necessari di ulteriori ecc.
Il fatto che sei sofferente da 1 anno farebbe prospettare la necessità di un intervento chirurgico (e, in alcuni casi,l'età non è una controindicazione).
Hai consultato lo specialista?
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, grazie per la vostra cortese risposta. Sono stato da un ortopedico che pero ha detto che per il momento non necessitavo di un'operazione, anche perchè operare a volte potrebbe solo peggiorare la situazione. Mi ha fatto sottoporre a un ciclo di fisioterapia di ginnastica posturale, magneto terapia, tens.. che non è stato affatto efficace.
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Di solito l'intervento, se è indicato, ed eseguito da mani esperte migliora la situazione e non viceversa.
Auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, in data 26/09/2008 ho effettuato la risonanza magnetica, con risultato: RM LOMBO-SACRALE (SENZA CONTRASTO). TECNICA: SEQUENZE SE, FSE, T1 E T2 PESATE SECONDO PIANI MULTIPLI.DESCRIZIONE: Regolare allineamento dei metameri vertebrali esaminati. Presenza di Note atrosiche intrapofisiare a carico del tratto esaminato. Ernia posteriore mediana allo spazio intersomatico L4 - L5 che determina impronta sulla superficie ventrale del sacco durale con disidratazione del disco interposto. Normale per morfologia ed intensità di segnale il CONO midollare e le radici della cauda. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti. Penso che ora il quadro clinico della mia situazione sia piu completo.
Saluti e grazie per una cortese risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per poter porre indicazione all'intervento, è necessaria la valutazione diretta degli esami eseguiti e l'esame clinico del paziente, da parte dello specialista della colonna vertebrale con una buona esperienza chirurgica.
Cordialmente