Esito Rnm

ho da qualche mese dolori alla gamba destra, si addormenta quando sono molto in piedi.
ho fatto la Rnm con il seguente esito:
"RETTLINIZZAZIONE DELLA LORDOSI CON ALTERAZIONI SPONDILOSICHE CON DISCOARTROSI
TRA L-1 EL-2 E TRA L-2 E L-3 PRESENZA DI PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA
TRA L-4 E L-5 PROTRUSIONE ERNIARIA DISCALE CON IMPRONTA SUL SACCO DURALE CON RESTRINGIMENTO FORAMINALE BILATERALE E SINOVITE INTERAPOFISARIA BILATERALE
TRA L-5 E S-1 PRESENZA DI PROTRUSIONE ERNIARIA DISCALE MEDIANA REGOLARE L'AMPIEZZA DEL CANALE CENTRALE ED ASSENZA DI ALTERAZIONI DEL CONO MIDOLLARE"
di cosa si tratta?, necessita di intervento chirurgico?
Vi ringrazio anticipatamente dell a risposta,
Vito
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Senza una valutazione clinica è un po' difficile dare una risposta compiuta.
Il quadro neuroradiologico è compromesso (molto, abbastanza, pochissimo...?, anche la visura delle immagini non è da considerare irrilevante), ma questo non è ancora sufficiente per rispondere alla Sua domanda.
Occorre che vi sia una corrispondenza fra i disturbi clinici e le "imperfezioni" della risonanza.
Si faccia visitare da un Neurochirurgo della Sua zona; Egli, molto probabilmente, Le prescriverà un trattamento conservativo, se non emergeranno deficit radicolari, o Le prospetterà un trattamento chirurgico, nel caso contrario, specie se i deficit fossero rilevanti e/o durassero da molto tempo.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
vi ringrazio della sollecita risposta.