Ernia e compressione radicolare

Salve,
mi chiamo Elvira, ho 30 anni (altezza 170 per circa 75 Kg) e da qualche anno a questa parte soffro di un problema che sta rendendo complicata la mia vita di tutti i giorni.
Soffro di forti dolori lombo sacrali che si irradiano per tutta la zona bassa della schiena, prendendo maggiormente la zona destra ed irradiandosi poi nell'anca e lungo la gamba.
Ho effettuato numerosissimi esami quali: Risonanze magnetiche, RX, ecografie all'anca (dal quale è risultata una BORSITE), elettromiografie, esami del sangue generici e specifici per i fattori reumatici (Lupus compreso).
Il quadro è questo: risulta una protusione nella zona L5S1 che ANDREBBE a comprimere un nervo (mi hanno parlato di compressione radicolare). Dalla RM risulta anche un'infiammazione nella zona della spina dorsale/anca destra, che mi hanno riconosciuto come SPONDILITE ANCHILOSANTE (spondiloartrite.).
Dall'elettromiografia è stata confermata la compressione nervosa.
Soffro di dolori forti ed intensi tutti i giorni oramai da anni, i dolori diventano sempre più intensi e la mia mobilità è sempre più compromessa.
La notte non riesco a dormire, spesso sono costretta a stare in piedi oppure a dormire seduta, dato che la posizione supina mi porta a provare un forte dolore alla schiena e lungo la gamba destra sino alla coscia, sull'anca e spesso anche sino allo stinco.
Ho provato qualsiasi tipo di farmaco e cura: TAUXIB, LYRICA, RIVOTRIL, intramuscolari di antinfiammatorio e cortisone di continuo...ma nulla mi è servito a RISOLVERE il problema.
Sostanzialmente, io non ho mai avuto una diagnosi precisa ed un percorso medico accurato: sono sempre stata mandata avanti ed indietro tra neurochirurghi, fisioterapisti (ho fatto anche laser yag all'anca e terapia posturale, inutili), reumatologi...ma NESSUNO mi ha detto precisamente cosa io abbia e cosa fare per risolvere. Le cose che vi ho scritto mi sono state dette a grandi linee ed alcune le ho lette sui referti, ma i medici che ho girato sono sempre stati dubbiosi e vaghi a riguardo.
Io non so più cosa fare, oramai il mio sonno è compromessa, 2 volte a settimana circa dolori lancinanti mi perseguitano di notte rendendo impossibile il riposo, durante le altre notti invece mi sono abituata ad assumere posizioni tali per non soffrire, ma spesso anche queste posizioni sono vane. Il dolore oramai è una costante della mia vita e sento di non poter più proseguire in questo modo (oltretutto faccio un lavoro fisico). Mi rivolgo quindi a voi, sperando che mi possiate aiutare in qualche modo. Consigliatemi un percorso, uno specialista, il settore medico a cui io possa fare riferimento per capire cosa effettivamente ho e come risolvere.
Vi ringrazio in anticipo
Elvira
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Elvira,
a distanza non è possibile orientarsi in ipotesi diagnostiche poichè per queste è necessaria la visita medica specialistica, la visione delle immagini radiologiche e quant'altro utile.

Dai sintomi e dall'accenno alla compressione radicolare è, però, verosimile che il problema stia tutto in quella "protrusione" che irrita/comprime la radice S1.

L'inefficacia della terapia medico conservativa farebbe propendere per il risolutivo intervento chirurgico, ma da qui non posso ovviamente confermarlo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Giovanni,
innanzitutto grazie per la risposta.
Anche io nel mio piccolo ho pensato che forse sia il caso di pensare ad un intervento chirurgico risolutivo.
Ma come ho scritto, non ho ancora trovato uno specialista che mi abbia diagnosticato questa cosa.
Accetto eventualmente consigli o nomi di centri/specialisti a cui io possa rivolgermi.
Sono disponibile anche a spostarmi (io vivo in Emilia Romagna.) purche' io sia indirizzata verso una soluzione.
Ancora grazie,
saluti
Elvira
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A Bologna non mancano certo gli specialisti del Settore, ma Lei è libera di scegliere da chi farsi curare.
[#4]
dopo
Utente
Se ha qualcuno da consigliarmi, accetto volentieri.
Sono proprio alla ricerca di uno specialista che mi aiuti.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile fornire nomi.
Lei ha la possibilità di scegliere anche fuori Regione visto che è disposta a spostarsi.
[#6]
dopo
Utente
Pensa che per la mia situazione sia adatto un neurochirurgo? oppure un ortopedico? entrambi?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Secondo Lei un neurochirurgo cosa dovrebbe risponderLe?
[#8]
dopo
Utente
Non posso saperlo, per questo ho scritto la mia situazione su questo sito.
Sono in difficoltà perchè sino ad ora, nessuno mi ha detto che percorso intraprendere per cercare di guarire.
Quindi ho chiesto ha lei consiglio dato che è stato così gentile da rispondere.
Non so a chi rivolgermi, quindi ho chiesto aiuto.