Valutazione ernia e schiacciamento vertebre

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio e di una valutazione dei miei problemi alla schiena che persistono da svariati ma nell'ultimo si sono intensificati enormemente creandomi molti problemi. La notte mi sveglio di continuo perchè non riesco a girarmi e devo aiutarmi appoggiando le mani. Spesso mi sento bloccato ed ho bisogno di sedermi per far scroccare la zona lombare piegandomi in avanti col busto. A volta ho la sensazione di avere dei coltelli che mi pungono la schiena. Ho eseguito RMN di cui riporto esito:
Lieve Bulging L3-L4.
Protrusione circonferenziale con aspetto a più ampio raggio in sede laterale sinistra, mostrante una tendenza all'impegno del relativo forame di coniugazione in L4-L5, reperti appena più evidenti a carico del disco L5-S1, che presenta peraltro un aspetto più pronunciato in sede mediana, con segni di fissurazione radiale dell'anulus fibroso, da cui si diparte un piccolo frammento, che discende cadualmente mantenendo rapporti di contiguità con il disco di origine. Questi due elementi discali presentano una riduzione di altezza e segnale dei dischi in esame da attribuire a fenomeni di natura degenerativa-disidratativa, con insorgenza di alterazioni di natura osteocondrosica a tipo Moidc I a carico delle relative limitanti somatiche. Il soma L5 presenta nuclei erniari intraspongiosi di Schrmol, con alterazione del segnale della spongiosa adiacente simil-adiposo. Canale vertebrale ampio.
Chiedo queste informazioni per sapere se sarà necessario un eventuale intervento o sono problemi risolvibili con altri metodi. Non ho ancora effettuato alcuna visita specialistica.
Ringraziando in anticipo
Buonasera
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore
dalla risonanza si evidenzia la presenza di due protrusioni discali e soprattutto di una degenerazione degli ultimi due dischi intervertebrali. Dalla descrizione dei sintomi ( mi sembra di capire che Lei abbia dolore lombare senza irradiazione agli arti inferiori) direi che siano proprio queste discopatie le responsabili dei sintomi. In linea di massima in questi casi si inizia sempre con terapie conservative di tipo fisioterapico e solo in caso di insuccesso di queste terapie viene presa in considerazione la soluzione chirurgica. E' sicuramente consigliabile una visita specialistica neurochirurgica per impostare un corretto percorso terapeutico. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera professore e grazie per la risposta. In realta' l' irradiazione agli arti inferiori c'e', parte posteriormente e scende lateralmente, a volte con fitte acute e perdita di forza nelle gambe tale da farmi piegare in avanti. Stesso problema quando starnutisco. La mattina infine mi sveglio piegato a 45°.
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
In questo caso, se vi e' anche irradiazione agli arti inferiori, potrebbero essere le protrusioni discali le responsabili dei disturbi. Per inquadrare correttamente il problema e' necessaria una visita specialistica neurochirurgica. La saluto cordialmente