Frattura di 4 vertebre

A seguito di una caduta da 7 metri ho riportato la frattura del soma di D11,D12,L1,L2. Sono rimasto a letto per un mese, al termine del quale ho iniziato a caricare con C-CAMP. A 45 giorni dal trauma ho eseguito una TC del rachide. Il referto dice: si osserva sclerosi riparativa in corrispondenza dei focolai di frattura. ora ho dei Rx di controllo e visita tra altri 45 giorni per valutare l'eventualità di togliere il corsetto.Vorrei chiedere come mi devo comportare in questo periodo.. non sento dolore e cammino normalmente. posso provare a osare qualcosa in più? magari iniziare a rafforzare la muscolatura delle gambe, fare camminate in salita, fare scale. la mia paura è quella di poter schiacciare le vertebre caricandole troppo . La doccia posso farla? togliendo il camp e cercando di limitare i movimenti? grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per rispondere alle Sue domande sarebbe necessario visionare le immagini radiologiche e valutare clinicamente eventuali sintomi..
Le posso però dire che, se chi La sta seguendo, ha consigliato di mantenere il CAMP ancora per 45 giorni, avrà le sue ragioni, ed è tale medico che deve prescrivere le note comportamentali da osservare fiino al controllo clinico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il neurochirurgo che mi ha in cura mi ha detto che posso fare 'attivita di vita quotidiana', naturalmente sempre indossando il CAMP. Se mi sento bene e sto per molto tempo in piedi: camminando in casa e fuori, rischio di compromettere in qualche modo il recupero della frattura?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se indossa il CAMP, no. Per attività della vita quotidiana si intendono quelle usuali, non quelle inerenti attività sportiva.
[#4]
dopo
Utente
Certamente.
grazie per i chiarimenti