Vertebre L5 / S1 fusione

Egregi dottori, vorrei sapere se è possibile che le vertebre L5 / S1 nel caso siano allineate ma con spazio intervertebrale ridotto si saldino assieme spontaneamente e nel caso sia possibile se questo può portare a un miglioramento del dolore.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il Suo quesito è complesso.
Bisogna vedere quanti anni ha il paz., se vi sono barre osteofitosiche che "preannuncino" un prossimo saldamento. Se nella flesso-estensione in LL si intravveda un minimo spostatamento o no, se il canale è ristretto, se vi sono sporgenze, magari anche intraforaminali, che confliggano con le radici nervose...
Ritengo che la Sua domanda derivi dal referto di una rmn e/o tac: invii tali referti e dica se il paz. soffra di altre patologie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Della Corte,
la ringrazio dell'interessamento, 54 anni, 5 giorni fa ho eseguito un intervento (privatamente) di stabilizzazione dinamica L5/L4 con DIAM, le RM indicavano spazi ridotti anche per L5/S1, entrambe allineate, no restrizioni, solo protusioni. Ho chiesto se era il caso di intervenire anche su S1/L5 e il chirurgo mi ha detto che queste vertebre solo poco mobili e c'è la possibilità che si saldino con il tempo, non ho avuto il tempo di chiarire meglio il discorso, in attesa del controllo cercavo di capire qualcosa in più, sperando che il dolore dipendesse solo da L4/L5. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se Lei non ha altri problemi, non faccia alcunché.
Se ha un po' di lombalgia, non faccia altri interventi di stabilizzazione dinamica o di altro tipo ed, eventualmente, faccia solo un trattamento infiltrativo a livello dello spazio interessato.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Della Corte,

certamente, l'intervento l'ho già fatto, mi è solo rimasto il dubbio se era il caso di intervenire o meno anche su S1/L5, vedremo con il tempo se il dolore era causato prevalentemenrte da L4/L5 o anche S1/L5. Nel caso proverò le infiltrazioni, come alternativa all'intervento già il chirurgo mi aveva proposto infiltrazioni per entrambe le vertebre, ma per l'intervento ha ritenuto di agire solo sul L5/L4. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Buon Natale a Lei.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294