Piccola ernia l5/s1 e mountainbike

Buongiorno,
a causa di un dolore lombare non eccessivo ma persistente che si manifesta principalmente quando mi alzo da una sedia/mi giro nel letto/mi piego sul lato interessato, ho effettuato una RM e ne ho appena ritirato l'esito che riporto di seguito:
Il canale spinale ha normali dimensioni.
L5/S1 il disco intersomatico è assottigliato, disidratato e presenta piccola erniazione sottolegamentosa posteromediana che determina modesta impronta sul sacco durale.
Minuta ernia intraspongiosa di Schmori riguarda la limitante somatica superiore L4.
Normale aspetto delle restanti unità discosomatiche, delle radici nervose della cauda equina, del rigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.

Premesso che il mio curante mi ha prescritto una visita NCH, in attesa dell'appuntamento volevo chiedere qualche chiarimento che mi aiuti a meglio tutelare la mia colonna.

Intanto sapere se la situazione è reversibile (assottigliamento/disidratazione disco - ernia) e cosa posso fare per migliorare la situazione (sport...esercizi ...fisioterapia o altro)

Inoltre: da circa due anni uso la MTB una/due volte a settimana, ho tratto enorme giovamento da quando la utilizzo, le mie extrasistole che per ben 12 anni si contavano a migliaia e di ogni genere ad ogni controllo (da min.6000 a 14.000 circa) sono migliorate in modo netto, a parità di terapia (eccettuata l'assunzione del coenzima Q10 200mg al dì e l'uso della MTB) all'ultimo controllo erano 14 tutte monomorfe, ...so che la bicicletta non aiuta la mia schiena, ma volevo sapere se secondo voi -visto il referto- devo davvero appenderla al chiodo o posso comunque utilizzarla in considerazione dei benefici che ne ho riscontrato, ...faccio presente che è una MTB completamente ammortizzata e che né durante né dopo le uscite accuso dolore alla schiena...che si presenta quasi esclusivamente nelle situazioni descritte sopra.
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi!
Saluti cordiali!
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
salve!
la bici non è la cura per i problemi di colonna, mi viene subito da dire...ma dipende da come lei la utilizza. Se la utilizza su strada o meglio su pista ciclabile è accettabile, mentre se in MTB affronta terreni irregolari e salite/discese estreme, allora decisamente NO.
Da quello che lei comunica non sembra che il suo disco L5S1 sia disastrato, quindi c'è la possibilità che con un periodo di attenzione giuste cure FKT, lo possa recuperare quasi del tutto. Se lo trascura e il disturbo evolve, può diventare un caso da valutare approfonditamente con lo specialista. Cordiali saluti ....
ah! consideri la ciclette al posto della bicicletta, se vuole mantenere la forma e non rischiare nulla con la colonna!

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rinaldi,
La ringrazio molto per la Sua risposta che mi conforta molto, sapere che la situazione è rimediabile mi tranquillizza non poco, in attesa della visita NCH (gennaio) farò molta attenzione alla scelta delle piste da percorrere che comunque sono generalmente ciclabili di facile percorrenza (la strada la escludo per la sua pericolosità), attualmente su consiglio del medico curante sto assumendo Acetilcarnitina e al rientro dalla ferie dovrei iniziare con FKT, ho pensato inoltre non appena il clima lo consente di utilizzare una fascia lombare durante le uscite a maggior protezione della colonna (almeno credo), mi è stato anche consigliato di fare del nuoto ...purtroppo non so nuotare ma mi sa che sarà una buona occasione per imparare.
La ringrazio ancora molto per la disponibilità e ne approfitto per augurarLe Buona estate!

P.S. con tutta la buona volontà ...la cyclette che pure ho provato ad utilizzare è troppo monotona ...inevitabilmente dopo poco tempo si molla tutto.
Grazie ancora.