Nevralgia occipitale

sera, parte sinistra del collo addormentata, fastidio alla testa parte sinistra, cervicalgia, sonno non ristoratore , congestione nasale dalla narice sx, ogni tanto prende anche l'occhio, rarissimamente l'orecchio.. cos'è?
é vero che se si recide Il nervo occipitale si perde la sensibilità agli arti superiori? oppure è Fantascienza?
L'elettrostimolazione è valida per svegliare la parte sinistra della testa?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
sinceramente ho capito poco da quanto telegraficamente comunica.
Le posso qui dire che se è diagnosticata una nevralgia del nervo occipitale, la terapia spesso efficace è quella medica.
In alcuni casi può essere praticato l'intervento cui Lei accenna, ma gli arti superiori non hanno alcun rapporto con tale nervo: non è Fantascienza è ignoranza di chi glielo ha detto.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta dottore, mi è stata diagnosticata già da 2 Neurochirurghi , mentre un chiropratico mi parla invece di nevralgia Suboccipitale.. che differenza c'è?
Comunque sia una terapia medica da seguire qual'è?
Uso dobetin , pomata lasonil sulla cervicale , proprio oggi il medico mi ha prescritto il Prednisone.
Ho usato molti farmaci ma con scarsi risultati , mi sto avviando verso la sezione del nervo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso prescriverLe dei farmaci on-line, non sarebbe corretto, ma soprattutto sarebbe pericoloso per Lei.
Mi pare di capire, però, che qualche farmaco che potrebbe essere utilizzato per le forme nevralgiche, no Le sia stato ancora prescritto.
Se è così, farei un tentativo ancora di terapia farmacologica. Ne parli con il Suo medico.
Se poi non vi saranno alternative, l'intervento di rizotomia è tecnicamente semplice.
Su cosa intende il chiropratico, deve chiederlo a lui.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottore sono d'accordo con lei, di fatti sto prendendo tempo e le sto tentando tutte le cure Farmacologiche e "non" (4 anni)
tra poco mi manca solo il mago Do Nascimento e Wanna Marchi :)
a parte gli scherzi , vorrei solo una diagnosi fresca che ovviamente non può essere effettuata on line e una cura valida da seguire, sicuramente non ho trovato le persone giuste a cui chiedere aiuto.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...e cosa sta facendo per avere la "diagnosi fresca" ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho fatto molti esami, anche se da quanto ho letto su internet non si può diagnosticare tramite esami specifici, cercherò un neurochirurgo nella mia Zona Milano - Varese , visto che quello che mi ha diagnosticato la patologia è di Roma. Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Dottore la diagnosi di nevralgia me l'ha fatta sia lei che altri 2 neurochirghi . tra cui una dottoressa del centro Humanitas di Rozzano . Anche se effettivamente non ho i sintomi tipici, tipo su compressione dei trigger non ho le stilettate, non so perchè , può essersi cronicizzato il dolore. oppure visto che lo porto da tanto tempo il corpo si è abituato a questo che chiamarei piu un fastidio perenne . A settembre credo che optero per la recisione del nervo in ogni caso. DIstinti saluti

p.s. nel frattempo continuo con l'osteopatia , anni fà prima che riavessi un nuovo colpo di frusta ero stato benissimo.