Plurime formazioni angiomatose e due lesioni nodulari

Salve scrivo per conto di mia madre, di anni 67, affetta da fibromialgia.
Da sempre ha dolori diffusi a muscoli e articolazioni, ma da circa un mese soffre di forti dolori alla schiena a livello lombare e dorsale, con dolori estesi anche alle gambe e difficoltà di deambulazione.
Circa una settimana fa ha eseguito RMN della colonna vertebrale e Giorni fa è arrivato il referto in via "urgentissima", che le allego.
Sono molto preoccupata e sorpresa del risultato tanto da non sapere a chi rivolgermi per permetterle di eseguire ulteriori esami.
Ciò che maggiormente mi preoccupa è che sua madre (mia nonna ndr) è deceduta all'età di 72 anni a causa di plasmocitoma.
Ringraziando per l'attenzione che vorrete riservarmi, le chiedo con molta urgenza come poter procedere negli accertamenti diagnostici e se può essere utile una visita neurochirurgica.

Esito RMN colonna:
"si documentano discrete manifestazioni spondilo-artrosiche diffuse, con apposizioni osteofitarie marginali e coinvolgimento delle articolazioni inter-apofisarie.
Tutti i dischi lombari, con l'eccezione di l1-l2 si presentano disidratati e con moderato "bulging " circonferenziale; essi obliterano parzialmente i piani epidurali, peraltro non determinano apprezzabili effetti di impronta sul sacco tecale.
Sono ancora da segnalare plurime formazioni angiomatose ( con la tipica iper-intensita nelle sequenze T1-p) è due lesioni nodulari a livello dei somi D12 e L2; queste ultime, del diametro di 1-1,3cm, risultano ipointense in tutte le sequenze utilizzate, comprese quelle di "saturazione del grasso" ( viceversa sensibili alla dimostrazione dei processi di edema ed iper-cellularita nel contesto del midollo osseo); sono verosimilmente prive di aggressività e cioè di più probabile tipo fibrotico, ma comunque meritevoli di ulteriori approfondimenti diagnostici e/o followup. Il canale spinale e di calibro normale. Regolare risulta pure la delineazione del cono midollare."
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora/e,
credo sia indispensabile una visita neurochirurgica.
Gli angiomi dei corpi vertebrali sono rarissimamente significativi clinicamente e altrettanto raramente necessitano di un provvedimento chirurgico.
Per le lesioni nodulari non posso esprimere alcun giudizio, in assenza delle immagini.
La sintomatologia di Sua nonna è verosimilmente dovuta alla condizione di disco-artrosi lombare, per la quale l'indicazione terapeutica può essere di tipo medico o chirurgico.
L'indicazione di una terapia piuttosto che di un'altra può essere data solo dopo aver acquisito un quadro completo del caso che comprende la storia clinica della paziente, le caratteristiche dei sintomi, l'evidenza di segni deficitari ( della sensibilità, della motilità ecc.) attraverso la visita specialistica.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Migliaccio,
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Purtroppo si tratta di mia madre e non di mia nonna.
Nel testo ho menzionato mia nonna, ossia la madre di mia madre perché questa era affetta da plasmocitoma ed ha scoperto la sua malattia solo on seguito al referto di una RMN che parlava di metastasi alla colonna.
Ciò che maggiormente mi preoccupa che anche mia madre possa essere affetta dalla stessa patologie e che le lesioni nodulari riferite nel referto possano essere delle metastasi.
Mia madre ha subito 7 anni fa un intervento di protesi parziale in seguito a necrosi del condilo femorale.
Il medico ha richiesto esame dell'elettroforesi risultato nella norma e l'ultimo referto di un anno fa della scintigrafia ossea notava uno stato di osteoporosi.
Potrebbe trattarsi di plasmocitoma o metastasi ossee?
Attendo con ansia.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scuso per l'errore.
Non è possibile dirlo a distanza. In ogni caso perché dovrebbe avere delle metastasi? E' stato scoperto un tumore in qualche organo?
Deve sapere che con il termine di metastasi si intende la localizzazione di cellule tumorali in un organo diverso da quello in cui è situato il tumore primitivo.
Se per esempio si riscontrano metastasi cerebrali da tumore polmonare, significa che da tale tumore, formatosi inizialmente al polmone, sono "partite" cellule tumorali che si sono localizzate nel cervello.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Comprendo, mi scuso per la stupidaggine allora.
Non siamo a conoscenza di nessuna patologia neoplastica.
Le lesioni nodulari a cosa sono dovute? Di cosa potrebbe trattarsi?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la Sua non è una stupidaggine, se medico non è.
Per quanto riguarda le due ultime domande, devo dirLe che proprio ieri la mia sfera di cristallo si è rotta. Ne ho ordinata un'altra. Quando arriverà, proverò a guardarci dentro.
[#6]
dopo
Utente
Credo che chiunque qui in cerca di un "consulto" non sia un medico, nè in cerca di una diagnosi online, perchè sarebbe davvero assurdo.
Ad ogni modo sono certa che ciò che accomuna tutti coloro che scrivono qui su questo sito sia semplicemente l'ansia, l'urgenza, la preoccupazione di poter comprendere qualcosa che non è semplice comprendere, se non con una laurea in medicina.

So benissimo che un referto non corredato di immagini, ha un valore quasi insignificante, la mia necessità era di comprendere se le lesioni individuate potessero essere correlate alle formazioni angiomatose.
Non le ho chiesto una magia...altrimenti sarei andata sul sicuro interpellando Merlino!

[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la mia, sulla sfera di cristallo, voleva essere una battuta spiritosa dettata dal fatto che Lei, nonostante io, pur a distanza e senza vedere le immagini, L'abbia un pò rassicurata sulla scarsa probabilità che quelle lesioni fossero di natura tumorale, ha continuato a chiedermi <Le lesioni nodulari a cosa sono dovute? Di cosa potrebbe trattarsi?>

Ora però mi fa una ulteriore domanda, ovvero se <se le lesioni individuate potessero essere correlate alle formazioni angiomatose>.
Come faccio a darLe una risposta?

Nel referto da Lei trascritto sembra che tali lesioni nodulari interessino alcune vertebre mentre gli angiomi sono locallizzati in altre.
Forse sono la medesima cosa, ma non posso confermarlo. Anche il radiologo (che ha seguito tutto l'esame, che ha potuto studiare bene le immagini) consiglia un approfondimento ulteriore.

Comprendo l'ansia dei pazienti che qui scrivono e, nei limiti del possibile, ognuno di noi cerca di tranquillizzarli, ma spesso non ci si riesce nonostante si cerchi di stemperare tale apprensione anche tentando di strappare un sorriso con qualche battuta.

Cordialmente