Meningioma

Buonasera,
Vi scrivo per la scoperta che abbiamo fatto dopo RMN con e senza MDC a mia madre..premetto innanzi tutto che mia Mamma ha 76 anni e da un paio di anni ha episodi di amnesie a breve termine, motivo per cui era seguita da una Geriatra, che però non ha mai ritenuto necessario farle fare approfondimenti diagnostici....cosa che ho fatto io di mia iniziativa, in quanto negli ultimi mesi è molto peggiorata.
Il referto ritirato ieri indica quanto segue:
-Presenza di lesione espansiva extra-assiale a partenza dalla doccia olfattoria e dal planimetrico sfenoidale che mostra una morfologia grossolanamente ovalare, margini netti e regolari, impregnazione vivace ed omogenea dopo contrasto paramagnetico in vena.
La formazione compatibile con meningioma pr senta un diametro cranio-caudale di circa 23 mm , latero-laterale di 31mm,anteriore posteriore di 22mm.
Vengono compressi entrambi i giri retti della neoformazione che mostra una sua maggior estrinsecazione verso sinistra con modesta quota di edema perilesionale della sostanza bianca frontale omolaterale.
Piccole numerose lesioni di natura cicatriziale post-ischemica si localizzano nei centri semiovali, in sede periventricolare ed a livello della giunzione cortico-midollare biemisferica.
Piccoli e sporadici analoghi reperti,meno numerosi,si apprezzano anche nel ponte,bilateralmente.
Il danno anatomico si accompagna a modesto ampliamento del sistema ventricolare e dei solchi encefalici su base atrofica.
Il segnale di R.M dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza la pervietà.
Non alterazioni alla diffusità protonica nelle sequenze apposite, in particolare assenza di lesioni parenchimali focali in fase acuta.
Questo è il risultato! Non sono un medico, ma da ignorante in materia, scorgo comunque un quadro piuttosto preoccupante è complesso, per cui ho preso appuntamento privatamente alle Scotte di Siena con neurochirurgo per domani mattina.
Sono però molto teso è preoccupato per la salute di mia Mamma e vorrei sapere qualcosa di più dal vostro punto di vista.....grazie mille X la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si tratta, stando alla descrizione, di un meningioma alla base del cervello in zona frontale.

Vi sarebbero piccole lesioni ischemiche in altre sedi.

Oggi il neurochirurgo Le saprà dare le opportune indicazioni sulla necessità del trattamento che non potrà essere che chirurgico.

Ci faccia sapere
Cordialità e auguri