Trauma cranico lesioni cerebrali si riassorbiranno

Buonasera, volevo fare una domanda magari sciocca ma importante per me, Il 17 gennaio sono stata investita con politrauma cranico e danno assonale, per fortuna sono ancora qui e non ci sono danni gravi, ho subito lesioni cerebrali a livello frontale e occipitale dall’ultima risonanza fatta il 29 maggio, che se volete vi scrivo, risultano essere diminute di molto quelle frontali, mentre quelle occipitali sono ancora lì, anche se avendo a che fare con la vista vedo molti miglioramenti. Volevo chiedere, ho parlato con un neurologo amico mio che mi ha detto che si riassorbirà tutto poi ci sono danni permanenti, ma che comunque dalla risonanza non si potrà vedere più nulla, volevo chiedere è vero?
Perché la mia vita ha subito un brusco freno e non riesco a più stare ferma in casa avendo recuperato molto, vorrei tornare a lavorare e vorrei sapere se potrò un domani continuare a viaggiare da sola, perché ora non posso prendere neanche l’aereo per via della paura di crisi epilettiche che però non ci sono mai state.
E non posso stare neanche da sola sempre per la stessa paura, volevo sapere quindi quando tutto questo avrà una fine. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dal Suo racconto un po' frammentario deduco che abbia avuto delle lesioni emorragiche che ora lentamente si stanno riassorbendo.
Il recupero di eventuali deficit (che Lei non dettaglia nei particolari) dipende dall''entità delle lesioni contusive.
Immagino che stia assumendo farmaci antiepilettici,
L'assenza di crisi e i dovuti controlli clinici (dosaggio del farmaco e EEG) dovrebbero tranquillizzarla su esordio di episodi critici.

Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
I deficit erano cognitivi perché avevo lesioni cerebrali frontali e occipitali che sono ancora stabili e infatti vedo un po’ peggio rispetto a prima. Ma anche qui ci sono dei miglioramenti.
Non sto assumendo nulla perché non ho mai avuto crisi epilettiche. Quindi è importante che faccia un EEG? Il punto non è la crisi che fino ad ora non si è verificata è che non mi lasciano perché il neurologo non vuole.
[#3]
dopo
Utente
Le lesioni occipitali sono stabili, quelle frontali si sono abbastanza riassorbite.
Quindi le chiedo, ma quando finirà tutte queste storia? C’è una fine? Perché io ho rischiato tanto pure di rimanere scema, ma fortunatamente non si è verificato, quindi per me una vita così a metà è impossibile da pensare. E quando potrò riprendere l’aereo?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a mio parere Lei può viaggiare con qualsiasi mezzo di trasporto, non vedo perché il divieto sarebbe solo per l'aereo.
Se Lei non ha avuto episodi critici, seppur può esserci il rischio di una loro comparsa, ciò non significa che non deve condurre una vita normale.
Consulti comunque anche un epilettologo
[#5]
dopo
Utente
E chi lo Sa pure per me posso vivere una vita normale, ma non mi lasciano libera, non posso neanche guidare io ero un’iperattiva di prima categoria e ora invece mi sto annichilendo se non deprimendo, proprio perché non posso tornare alla mia vita. Posso copiarle il referto dell’ultima risonanza fatta il 27 agosto? È successo a gennaio e per fortuna sono ancora qui come prima, ma ste lesioni di alterato segnale prima o poi lasceranno spazio? Oppure ci sarà sempre perché mi hanno detto che sono cicatrici quindi prima o poi si devono per forza affievolire no?