Sospetto angioma

Bon pomeriggio, da circa 4 mesi mia madre ha iniziato ad avere dolori alle gambe, problemi alla colonna vertebrale, le mani ci sono cominciate ad incurvare, fatica ad alzare le braccia, cammina a stenti appoggiandosi, problemi nel deglutire, va raramente in bagno, gli è passato l'appetito ed a volte sente caldo ed a volte sente freddo. Abbiamo fatto vari esami tra cui la RM del 02-10-2015 in cui dice che ha Encefalopatia vascolare multinfartuale con numerosi esiti di eventi ischemici nel tronco encefalo nei nuclei della base, nei talumi, lungo il profilo della sostanza bianca periventricolare e nei centri semiovali, dove tendono alla confluenza. Alcuni lesioni anche in sede iuxta-corticale ed altre puntiformi negli emisferi cerebellari. Con l'ausilio delle valutazioni GE T2* ci sono alcuni focolai di depositi di amiloide anche nel tronco encefalo. A sinistra in sede extra-assiale in territori di confine parieto-frontale c'è un ispessimento della leptomeninge che nella zona centrale mostra un esuberanza di forma semilunare dello spessore di circa 1 cm e di estensione antero-posteriore e cranio-caudale di circa 2 cm. La lesione si mostra iperintensa in FLAIR e in T2, iperintensa in T1 di base. nella valutazioni GE T2* la lesione si mostra iperintensa ma presenta un orletto periferico di marcata ipointensità che potrebbe essere anche calcio. Per dirimere il dubbio se si tratti di un meningioma calcifico o di una formazione di contenuto adiposo dobbiamo ripetere il 19-10-2015 con la RM di base. A me tutto cio' mi preoccupa ci sono cure in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quanti anni ha sua madre?
Quali i fattori di rischio vascolari e metabolici?

Poichè considerato il quadro clinico che riporta ed il referto di RM di seguito scritto...

E qualora la RM dell'Encefalo fosse dirimente tra meningioma calcifico ed angioma cavernoso quale sarebbe il beneficio che la paziente ne trarrebbe ?
Che cosa le è stato detto?
Quali sono aspettative attese?

A fronte di un quadro encelico di "...Encefalopatia vascolare multinfartuale con numerosi esiti di eventi ischemici nel tronco encefalo nei nuclei della base, nei talumi, lungo il profilo della sostanza bianca periventricolare e nei centri semiovali, dove tendono alla confluenza. Alcuni lesioni anche in sede iuxta-corticale ed altre puntiformi negli emisferi cerebellari..."

"...da circa 4 mesi..." credo che il quadro clinico venga da molto più lontano.

"...A me tutto cio' mi preoccupa ci sono cure in merito..." forse non si sarebbe dovuto lasciare arrivare la paziente in queste condizioni cliniche e far quel che si poteva prima...

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera mia madre ha 78 anni e non saprei dirle che fattori di rischio vascolari e metabolici ha, oppure non saprei a cosa si riferisce. Da circa quattro mesi che i disturbi sono aumentati perché prima aveva dei sintomi di dolori alle ossa e la voce che gli si era abbassata ed avevamo fatto degli esami specifici dal reumatologo che riscontro l'osteoporosi e delle vertebre schiacciate il quale gli prescrisse di prendere il BINOSTO 70 mg ed il DIBASE 50.000 e poi siamo andati dall'otorinolaringoiatria che ci disse che le corde vocali era nella norma poi abbiamo fatto l'ecografia al collo con esito negativo tutto nella norma. Dopo che mia madre a avuto delle cadute strane siamo arrivati al neurologo il quale le prescrisse la tac con il metodo di contrasto e successivamente quella senza metodo di contrasto.Attualmente prende il SINEMET 100mg+25mg ed il NIMOTOP 30mg. Il neurologo dice che il meningioma no da problemi dove è posizionato il problema è L' Encefalopatia vascolare multinfartuale con numerosi esiti di eventi ischemici.Sicuramente abbiamo sottovalutato il problema, ma cosa possiamo fare in merito?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quel che appunto dicevo: meningioma o angioma, non cambia nulla.
La problematica di base è la encefalopatia vascolare multinfartuale con numerosi esiti di eventi ischemici.
Non so dirvi a distanza cosa e se ci sia qualcosa da poter fare.
Da 4 mesi condizioni cliniche peggiorate per sintomatologia dolorosa? -> "...osteoporosi e delle vertebre schiacciate..." verosimilmente crolli vertebrali multipli.
Leggo che assume Sinemet 100/25 mg. Quante volte al giorno e da quanto tempo?
Il farmaco è indicato nei casi di Parkinsonismo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dal 12 ottobre prende il Sinemet, all'inizio 3 volte al giorno prima dei pasti ora attualmente 2 volte al giorno ore 08 ed ora 18 sempre prima dei pasti, sappiamo che il Sinemet è indicato per il parkinson, in piu' si è aggiunto il NIMOTOP che prende alle 10 ogni giorno. Non riesco a capire come le condizioni si sono aggravate, le posso elencare i vari sintomi che ha: problemi di deglutizione, costipazione, rigidità muscolare, lentezza nei movimenti, mancanza di equilibrio,sudorazione, a volte tremore, insonnia ed in alcuni casi rari ha avuti dei problemi di incontinenza.
Grazie