Assunzione alprazolam 0,25

Salve,
scrivo qui in quanto vorrei avere un consulto psichiatrico. Soffro di ansia tensivo che mi provoca mal di testa da circa 8 anni, sono una ragazza di 29 anni. Sono stata seguita i primi anni per questo disturbo da un neurologo e attualmente sono seguita da una psichiatra. Il neurologo mi aveva prescritto alprazolam 0,25 metà la mattina, metà dopo pranzo e uno intero la sera con 4 gocce di surmontil. Poi con il corso del tempo mi ha modificato farmaci tra cui pasaden, depas 0,50, per poi ritornare all'alprazolam che attualmente uso da 3 anni circa. L'attuale psichiatra mi ha mantenuto l'alprazolam 0,25 aumentandone una piccola dosa e cioè: metà la mattina alle 8.30, un altra metà alle 10.30, un altra metà alle 15.30 e poi una intera la sera insieme a 3 gocce di surmontil. Mi ha fatto provare lo xanax 0,50 RP per evitare questi frazionamenti, ma dopo 5 giorni da xanax RP ho avuto un episodio da incubo: vertigine fortissima (sembrava di morire) e forti tremori. Ho chiamato la dottoressa e mi ha detto di sospendere lo xanax rp e riprendere la formula frazionata di sempre gia sopra citata. Io ora vorrei chiedere; come mai non ho tollerato lo xanax rp? perchè questa reazione così? e poi io sinceramente desidero smettere questi farmaci, in quanto i miei mal di testa li ho lo stesso con vertigini, in parte è anche ereditario; e poi perchè sono stufa di dipendere da questi farmaci. Se in futuro mi arriverebbe una gravidanza improvvisa ho il terrore di sospendere questi farmaci di colpo x la paura di star male! e anche ora, volendoli scalare, ho la stessa paura di star male se il mio fisico non si abituasse alla razione minore.
Ho bisogno di un altro parere di un psichiatra per capire al meglio il tutto. Confido nel vostro buon senso e delle mie giuste e ovvie delucidazioni al riguardo.
Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente la terapia non ha indicazione nel trattamento dei suoi disturbi in modo continuativo in quanto le benzodiazepine provocano dipendenza ed assuefazione e questo sembra essere il suo caso.

Nel passaggio all'altra formulazione è probabile che la dipendenza sia presente ed il farmaco andrebbe eliminato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sia cortese risposta.
E come posso fare per togliere il farmaco? visto che da come ho capito il mio corpo oramai ne è dipendente e ogni cambiamento o variazione del farmaco, subisco degli attacchi violenti e poco piacevoli.

Attualmente prendo alprazolam 0,25 metà la mattina alle 8.30, poi l altra metà alle 10.30, poi metà alle 15.30 e una intera la sera prima di andare a letto insieme a 3 gocce di surmontil.

Resto in attesa di un suo parere. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve fare riferimento ad uno specialista in psichiatria che sia concorde nella riduzione ed eventualmente proponga un trattamento alternativo per i suoi disturbi se è assodato che sono di insorgenza psicosomatica
[#4]
dopo
Utente
Si, gia sono seguita da una psichiatra che per ora mi fa continuare questa terapia e questo tipo di somministrazione come le ho gia elencato.
Le farò presente che vorrei sospendere il farmaco, solo che ho paura che nella fase della riduzione, io possa avere attacchi da astinenza da farmaco.

Poi come mai assumendo xanax rp ho avuto quella reazione e invece prendendo lo xanax frazionato ad orari, non sento quei disturbi? il principio attivo è sempre lo stesso.... Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ho compreso la problematica ma pare che la sua psichiatra non abbia disponibilità alla sospensione.

La sospensione è possibile con il giusto metodo e non è complessa, inoltre si può ridurre senza indurre in lei alcuna problematica astinenza le.

Ha avuto la reazione con l'rp perché il dosaggio utilizzato nella variazione non è risultato equivalente. Il farmaco pronto è distribuito già nel suo corpo per cui si è provocata una condizione astinenzale.
[#6]
dopo
Utente
ah ora capisco, la ringrazio molto!

Quindi io attualmente non tollero lo xanax 0,50 rp da come ho capito.

E mi sa dire un esempio di una ipotetica sospensione del farmaco con il giusto metodo e senza potermi causare nessuna problematica di astinenza?
La sospensione si fa con il medesimo farmaco o assumendone altri in concomitanza?

Mi scuso se le faccio molte domande, ma può ben capire le mie ovvie preoccupazioni, e tutta questa situazione mi mette ulteriore ansia in quanto sono stufa di dover dipendere da un farmaco!

Grazie infinite!
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Uno psichiatra che la visita direttamente dovrebbe essere in grado di stabilire il programma di riduzione più adatto alla sua situazione.
[#8]
dopo
Utente
ok.
la ringrazio per la sua disponibilità al riguardo.

Saluti.