Tsh alto litio

Gentili dottori,

Vi scrivo questa volta per un problema tecnico. Sono in cura per un disturbo bipolare, assumo il litio tra gli altri farmaci, sempre con una litiemia ottima. Oggi mi è venuta la curiosità di controllare i valori tiroidei, ebbene questo è stato il responso:

FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA 2,19 2,0 - 4,4 CLIA ng/dL
FT4 - TIROXINA LIBERA * 0,58 0,75 - 1,46 CLIA mIU/L
TSH - ORMONE TIREOTROPO 7,490 * 0,27 - 4,2

I valori sono un pò sballati e, almeno credo..siano suggestivi di un ipotiroidismo indotto da litio che ormai prendo da 9 mesi a dosaggi congrui. Se non altro, il mio curante non ha preferito apportare nessuna modifica nei dosaggi nè introdurre alcuna terapia sostitutiva. A me tutto ciò è sembrato alquanto strano. Lo psichiatra ha giustificato i valori alti dicendo che "in tutte le persone che assumono litio il tsh è sballato..nulla di cui preoccuparsi", si certo, nulla, se non per il fatto che ultimamente patisco enormemente il freddo, ho ansia, sbalzi d'umore nonostante la terapia, difficoltà a dimagrire..ecc...A questo punto, chiedo: è condivisibile la linea di condotta del mio curante o varrebbe comunque la pena di consultare un endocrinologo per avere un quadro più dettagliato della situazione, che invece mi è sembrato un pò approssimativo? Vi ringrazio come sempre per l'attenzione, attendo vostre risposte, cordialmente.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dott.Ruggiero, per medico curante intendo lo psichiatra, il quale ha detto di non preoccuparsi ma io avverto quasi tutti i sintomi dall'ipotiroidismo. Un tale valore può essere suggestivo di ipotiroidismo e quindi cme tale andare trattato? Ripeto, e' condivisibile una tale linea di condotta..tabto più che forse con questa disfunzione spiegheremo le numerose ricadute nonostante la terapia di cui abbiamo spesso parlato, dott Ruggiero?! Infine e' comunque consigliabile una visita endocrinologica? La ringrazio come sempre, cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La visita endocrinologica è consigliabile per capire quali siano effettivamente le cause responsabili di tali valori degli ormoni tiroidei ed eventualmente per valutare ed approfondire altre condzioni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria