Ernia discale preforaminale e foraminale destra

Buonasera. ..mi chiamo Tamara ed ho 39 anni ....dopo diversi anni di disturbi e dolori ho deciso di fare una risonanza a tutta la colonna vertebrale e le risposte sono state COLONNA CERVICALE a livello c6 c7 modesta protusione discale posteriore leggermente destroversa. ..a livello c3 c4 iniziale discopia degenerativa con minima protrusione discale posteriore COLONNA TORACICA livello d11 d12 piccolo ernia posteriore mediana. ...angioma vertebrale di d12. .COLONNA LOMBO SACRALE livello l4 l5 ernia discale preforaminale e foraminale destra. ..livello l3 l4 iniziale discopia degenerativa con modesta protusione posteriore. ...canale vertebrale tendenzialmente stretto su base congenita. .....vorrei sapere cosa devo affrontare e come. ..grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
non sempre ciò che è descritto, giustamente, dal radiologo ha importanza clinica.
A distanza è difficile orientarsi in ipotesi diagnostiche e diventa impossibile se non si hanno notizie le più precise possibili.
Per fare diagnosi è indispensabile la visita-colloquio con il paziente al fine di valutare clinicamente eventuali alterazioni all'esame obiettivo, ma di estrema importanza è conoscere la storia dei sintomi, ovvero epoca di insorgenza, intensità, localizzazione ecc.

Le discopatie, cosi come le riporta, avranno certo un ruolo nella sintomatologia di cui soffre, ma per decidere la strategia terapeutica più idonea è necessario, come dicevo, l'esame clinico completo.

Cordialità