Discopatia lombosacrale

Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 20 anni che da circa 18 mesi soffre di mal di schiena quotidianamente.
Circa un anno fa ho eseguito una RX nella zona del dolore(Lombosacrale) .
Il referto parla di:
- Modesta scoliosi dorso-lombare DX convessa.
- Discopatia degenerativa L5-S1.

Il medico curante inizialmente mi ha consigliato di evitare sforzi pesanti e posture scorrette ma a distanza di un anno il dolore persiste ancora. Ragion per cui sono tornato dal medico che mi ha prescritto una TC nella stessa zona.
Il referto parla di:
- A L4-L5 protrusione discale posterie dai profili ossei ad ampio raggio
- Salienza discale in regione mediana-paramediana dx a L5-S1 con appena evidente impronta sul sacco senza alterazioni foraminali
- Non completa saldatura dell arco posteriore di S1.

Ora mi rivolgo ai piu esperti, cosa posso fare? ho letto su internet che con delle cure antiinfiammatorie la cosa dovrebbe risolversi, mentre il dottore mi ha consigliato di andare da un ortopedico.

Grazie mille,
Luca
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per darLe una risposta "piena" bisognerebbe averLa visitata anche per valutare, oggettivamente, quanto disturbo almeno irritativo sia presente.
Bisognerebbe anche rendersi conto se sia la 4-5 o la 5-1 a essere responsabile della sintomatologia.
Non penso che la schisi a S1 abbia un qualche significato clinico (Lei dovrebbe esserci nato).
Una volta messi a punto i quesiti da me posti, si potrà decidere.
Forse, mi arrischio a dire, un trattamento conservativo "mirato" dovrebbe ancora essere tentato.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294