Problemi alla colonna

Buonasera

mi permetto di trascrivere il referto della RMN da me effettuata alla colonna lombo sacrale, che ultimamente mi porta ad avere dolore nella zona delle anche. Desidererei avere la spiegazione del referto e sapere se i problemi indicati nella colonna possono essere causa anche di quelli alle anche. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti

----------------------------------------------------

Esame eseguito con sequenze FSE T2 pesate e SE T1 acquisite su piani di scansione sagittali e con sequesze FSE T2 pesate acquisite su piani assiali, condotte a livello degli spazi intersomatici compresi tra L3 e S1.

Ridotta la fisiologica lordosi lombare.
Diffusi fenomeni spondilosici con osteofiti somatomarginali anteriori.
Degenerazione dei dischi intersomatici esaminati che risultano ridotti di altezza e ipotensi nelle sequenze T2 pesate come per fenomeni di disidratazione.
Sofferenza ossea a carico delle limitanti somatiche di L5 S1 di tipo Modic i
Fenomeni protrusivi posteriori concentrici riducono d'ampiezza lo spazio epidurale anteriore a carico dei livelli compresi tra L2 e S1 contattando la faccia ventrale del sacco durale e riducendo di ampiezza entrambe le tasche radicolari.
Non ulteriori protrusioni. Canale di ampiezza nei limiti.

---------------------------------------------------------------------
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Per rispondere compiutamente ai Suoi quesiti, occorrerebbe anche avere qualche segnalazione che riguardi le Sue anche (avrà fatto una x-grafia...).
Le risultanze della risonanza sono "un po' generiche".
Troppi livelli appaiono interessati per poter dire se, e quale, è responsabile della possibile sintomatologia.
Direi che una valutazione ambulatoriale, in ambito specialistico, sia opportuna e, a partire da tale valutazione, iniziare a ragionare.
Se crede, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
buonasera Dottore

La ringrazio molto per la risposta. No, non ho una radiografia alle anche recente. In effetti il dolore che mi ha bloccata per una settimana, era sotto l'anca, alla natica per l'esattezza.

Lei ritiene quindi utile una radiografia delle anche, ne parlerò con il mio medico. E' il Neurochirurgo o l'Ortopedico lo specialista a cui rivolgersi nei casi come il mio?

Ancora grazie e saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Per le anche, direi l'Ortopedico.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio di nuovo Dottore