Problemi nervo femorale dopo intervento protesi anca

Gentilissimi,vi scrivo per conto di mia madre,72enne,che circa un anno e mezzo fa ha subito un'intevento di protesi all'anca perchè era consumata e aveva dolori tremendi. L'intervento a detta del chirurgo è andato bene,eppure lei già subito dopo ha avuto dei problemi di ripresa: non riusciva ad alzare più di tanto la gamba in questione,e dal ginocchio in giù proprio non manteneva stesa dritta se sospesa,senza forza insomma. Con i mesi,la fisioterapia,degli integratori per i nervi,questo problema è andato piano piano scomparendo. Le è rimasto però un problema che non so ben spiegare,perchè lei stessa dice che si sente dal ginocchio in giu come trattenuta,e spesso le fa male,si stanca,fa fatica a fare le scale...Insomma,lei dice che non è a posto,e che se sapeva non si operava!
Abbiamo fatto controlli di tutti i tipi,anche al ginocchio casomai fosse altro,ma niente.Inoltre,comunque sono problemi che guarda caso le si sono presentati dopo l'intevento! Il chirurgo ribadisce che la protesi sta bene, che non si spiega questi problemi ma non li collega all'intervento,ma altre figure professionali nonchè un'altro ortopedico da cui abbiamo preso parere ci hanno fatto intendere che durante l'operazione sarà stato toccato qualche nervo... Il chirurgo ci ha fatto parlare anche con un suo collega neurochirurgo,che il danno sia a livello del nervo è chiaro,ma anche questo non si esprimeva circa la causa. Ci disse di fare altra fisioterapia e di riprendere un'integratore per i nervi,peraltro già preso senza successo. In seguito abbiamo sentito l'altro parere di un 'ortopedico,che comunque ha detto non c'è niente da fare se non tenerla in movimento e sperare che,nonostante l'anno e mezzo già passato,possa migliorare.
Mi piacerebbe sentire un vostro parere,grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
a distanza è alquanto difficile orientarsi in ipotesi diagnostiche, pertanto non posso esprimere un parere senza una valutazione clinica diretta.
Poi Lei parla di "problemi al nervo femorale" che, però, descrivendo i sintomi (tra l'altro migliorati) non sarebbero congrui con una lesione di tale nervo, semmai del nervo sciatico.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Migliaccio,grazie della risposta,comprendo i limiti di un consulto senza la visione di referti...
Comunque,il nervo sciatico ad oggi non ce lo aveva ipotizzato nessuno,potrebbe anche essere...Chi ci ha detto il nervo femorale,chi un non meglio precisato nervo!
Vorremmo capire se dovremmo rassegnarci o dovrei cercare altri pareri,in tal caso da chi,ortopedici o neurochirurghi secondo lei? Perchè noi abbiamo sentito sia un'altro ortopedico,di struttura ospedaliera diversa dall'operante,sia un neurochirurgo collega nella stessa struttura dell'operante ...ed entrambi hanno dato solo fisioterapia e integratori per i nervi,senza far chiarezza sulla natura e le cause del problema. Soprattutto il neurochirurgo innanzi al collega non s'è proprio sbilanciato,poichè quello che ha operato dice che non può essere dipeso dall'intervento perfettamente riuscito,ma semmai dall'anestesia... Secondo lei,è possibile?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Dovrei visitare Sua madre. Continuare a immaginare diagnosi e terapie non arriverei a nulla di fatto