Esito rmn lombosacrale

Buonasera,sono un uomo di 57 anni che pesa 84 chili.Soffro da 3 mesi di dolore alla schiena con risentimento anca destra.
Ho fatto varie visite specialistiche(ortopediche,fisiatriche,neurologiche e neurochirurgiche).Tutti concordano che dall’esame obiettivo non risulta nulla di particolarmente allarmante ma pur seguendo le varie terapie farmacologiche(antiinfiammatori e cortisonici) che fisioterapiche(laser,magneto infrarossi,tecar e massaggi), a tutt’oggi non trovo alcun beneficio.L’unico beneficio lo trovo solo quando indosso un busto semirigido steccato prescrittomi da un reumatologo.
Di seguito l’esito della RMN:
Spianamento della fisiologica lordisi lombare.
Lievi segni di spondilosi dei metameri vertebrali in esame.I dischi intersomatici lombari sono modicamente ridotti di ampiezza e segnale in T2 per fenomeni degenerativi.Margine posteriore convesso dei dischi intersomatici da L2 a L5.il canale vertebralw è di ampiezza conservata.il cono midollare è di volume e segnale regolare.
Potrei,se possibile, ricevere qualche Vs.parere in merito?A questo punto visto che gli specialisti dicono che non è possibile la presenza di dolore che lamento,è il caso che vada da ino psichiatra?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
bisognerebbe vedere le immagini e vistarla. Il solo referto non è sufficiente. Certamente ci sono segni di discoartrosi che potrrebbero giustificare i Suoi sintomi
Inoltre riferisce dolore all'anca.
Bisogna capire se è un dolore localizzato, ma Lei riferendolo come "risentiimento" fa pensare che il dolore sia irradiato dalla schiena all'anca.
Un RX coxo-femorale sarebbe necessario

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore ieri il medico mi ha fatto fare una RMN del bacino ed oggi dovrei avere il risultato.
Secondo Lei va bene come esame oppure devo fare anche la radiografia?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,
Più tardi dovrei avere il referto,posso mandarglielo in mido da poter avere un Suo prezioso parere?
Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,gentilissimo.
A dopo
Buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore di seguito l’esito della RMN bacino:
Esame eseguito su magnete aperto a basso campo con sequenze SE T1,T2 e STIR sui piani coronali e assiali.
Conservati come di norma i rapporti articolari coxo-fenorali con regolare sfericità dell’estremo cefalico.
Non si apprezzano alterazioni di segnale dellw strutture osteo-cartilaginee e delle componenti muscolari esplorate.Film fluido intraarticolare, bilaterarmente.
Come reperto accessorio si segnala diverticolosi del sigma.
Attendo Suo parere.
Grazie ancora
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come sospettavo il problema è a livello della colonna lombare
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Quindi cosa mi consiglia?
Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve farsi visitare da un neurochirurgo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, cosa che farò a breve, intanto Lei non può consigliarmi nulla?Grazie
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore, sono andato a visita dal neurochirurgo il quale ha riscontrato due protusioni che vanno a schiacciare i nervi.
Come terapia mi ha dato le Lyrica da 75 da prendere 1 alla sera per 10 giorni e poi mi vuole rivedere.Poiche’ prendo le xanax da 0,25 (3 volte al giorno), ieri sera prendendo anche la Lyrica stamattina, sebbene il dolore va molto meglio, mi sento molto intontito.A Suo parere potrei prendere la compressa di Lyrica da 50?
Attendo Suo graditissimo riscontro.
Grazie