Circonferenza cranica

Salve dottore,
La mia bimbe è nata il 9/settembre/2014 con neurofibromatosi di tipo 1 .
Attualmente ha 15 mesi e il pediatra si preoccupa della circonferenza cranica che ad ottobre misurava 44,5 cm e ad oggi non risulta cresciuto nemmeno di un cm .
C'è da preoccuparsi ??
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la circonferenza cranica aumenta nei primi mesi di vita abbastanza velocemente, circa 10-11 cm nel 1° anno di vita, per poi crescere di solo 4 cm nei 9 anni successivi per poi raggiungere la misura adulta di circa 55-58 cm.

All'età di 1 anno quindi la circonferenza cranica è di 47 cm e a 2 anni di 49 cm.
Direi che la condizione può ritenersi nella norma.

Cordialmete e auguri

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore,
Se quindi ad un anno la circonferenza cranica dovrebbe essere 47 cm e invece alla mia bambina a 15 mesi è 44,5 .. È grave ?
Il pediatra ha consigliato di fare una visita neurochirurgiaca a gennaio .

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo signora, anche se il valore è leggermente inferiore. Se poi la piccola non ha sintomi riferibili a una precoce saldatura delle suture craniche, non darei troppo peso.
Se poi il cranio è normoconformato la craniostenosi può essere esclusa.

Comunque vada pure dal collega neurochirurgo per una visita, senza però essere in ansia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore .